Il Chihuahua è un cane da compagnia di origine messicana. Piccolino, il più piccolo al mondo, ma robusto ed incredibilmente intelligente, si adatta alla perfezione allo stile di vita della famiglia in cui vive. Dolce ed affettuoso con tutti, ma anche attento e vigile se percepisce delle minacce per se e per i suoi conviventi.
 

Il cane Maltese non è originario dell’isola di Malta, come il suo nome può far pensare, ma dei paesi del centro del Mediterraneo; alcuni pensano derivi dalla provincia di Melita che si trova in Sicilia. In origine erano sicuramente utilizzati dall’uomo per cacciare via i piccoli roditori dai magazzini e dalle navi mercantili. Furono proprio i commerci nel Mediterraneo che avvantaggiarono la loro diffusione. Alcuni studiosi ritengono che sia il progenitore del gruppo di cani chiamato Bichons. E’ stato il cane del governatore romano dell’isola di Malta, Publio, documentato nel I secolo d.C. Ci sono dei documenti che lo descrivono in Grecia nel 5° sec. a.C.
Si dice che ebbe grande popolarità anche nella Roma imperiale. E’ stato anche la razza prediletta di moltissimi personaggi storici tra cui perfino Giuseppe Verdi e tanti altri.