ALLEVAMENTO DEI SAMURAI - MADE IN ITALY

Hokkaido

L'Allevamento dei Samurai, è stato il primo ad importare in Italia questa bellissima razza. I soggetti che troverete in allevamento, arrivano direttamente dal Giappone. Inoltre è il primo Allevamento Italiano ad essersi registrato in Giappone all'Hokkaido Ken Hozonkai.

L'Hokkaido Ken è uno dei sei, cani di tipo spitz, nativi giapponesi. Una razza di medie dimensioni che ha avuto origine l'isola più settentrionale del Giappone, Hokkaido, essi sono spesso indicati come Ainu Ken il popolo indigeno originario del Giappone. Gli Ainu chiamato i loro cani 'Seta' o 'shita' e li ha usati per la caccia orso e il cervo. L'Hokkaido Ken si pensa sia attraversato da Hokkaido con gli Ainu come sono stati spinti a nord con l'arrivo della Yayoi dalla penisola coreana.

Si pensa che L'Hokkaido abbiano preso più geni dal vecchio tipo di cani che sono arrivati in Giappone con il Jomon. Anche se hanno fatto incrociarsi con i cani portati sopra dal Yayoi, a causa del loro esodo attraverso il mare di Hokkaido sono stati geograficamente isolate. Gli studi hanno dimostrato che condividono DNA con il Ken Ryukyu di Okinawa, che sono anche creduto di portare più geni dai cani originali Jomon.

Gli Ainu hanno trasmesso storie di bocca in bocca, e diverse leggende caratterizzato cani. Nella leggenda della nascita del popolo Ainu, una principessa è stato lavato a terra su una spiaggia desolata. Mentre piangeva sul suo difficile situazione di un cane bianco è apparso e ha portato il suo cibo. Da quel giorno il cane viveva con lei, e un giorno un bambino è nato tra di loro. Il bambino cresceva di essere forte e potente, e il progenitore degli Ainu.

L'Hokkaido è stato dichiarato Monumento Natural Living nel 1937. Ci sono due principali registri di razza, l'Hokkaido Ken Hozonkai (Hokkaido Dog Preservation Society) e l'Hokkaido Ken Kyokai (Hokkaido Dog Association). Quasi nessun Hokkaido sono registrati al di fuori di questi due club.

La razza è stata originariamente costituita da più linee di sangue che prendono il nome delle aree hanno avuto origine, con le linee più famoso è il Chitose, Biratori, Atsuma (Azuma), e Yuwamizawa. Oggi la linea Chitose è più diffusa dovuta alla qualità della linea nei primi giorni della razza. Bianco, cani di dimensioni più piccole, con orecchie piccole e ampie fronti erano comuni in questa linea. In confronto la linea Atsuma aveva un grande numero di cani tigrati, con musi più affusolata.

L'Hokkaido è famoso per il suo coraggio. Mentre oggi molti pochi soggetti sono ancora utilizzati per caccia all'orso. Esistono però ancora le prove di caccia dove ai cani vengono mostrati un orso vivo! Viene guardato il movimento, reazione, e guida alla caccia.

L' Hokkaido Ken è una media taglia, cane fortemente costruito. Hanno pelliccia più spessa rispetto alle altre razze giapponesi , e hanno anche più ampio torace , e le orecchie più piccole . Come tutta la Nihon Ken , hanno un doppio cappotto fatto di protezione grossolani peli di guardia esterni , e un sottopelo spesso multa che è sparso stagionalmente . La razza è disponibile in diversi colori: bianco , rosso, nero , tigrato , di sesamo , e lupo grigio ( HKH ) . Molti Hokkaido inoltre hanno macchie sulla lingua . La razza ha orecchie a punta , e arricciare o falce di tipo code . I cani sono tra 48.5 - 51,5 centimetri , e le femmine 45.5 - 48,5 centimetri ( JKC , FCI , HKH ) , cani 49 -55cm , femmine 46 - 52cm ( NIPPO )

L' Hokkaido è un coraggioso , razza energica , in grado di sopportare le temperature fredde dell'inverno Hokkaido . Essi hanno una aspettativa di vita di circa 15 anni . La razza è estremamente raro fuori del suo paese natale. In Giappone vi è una popolazione stimata di circa 10.000-12.000 , e registrazioni annuali comprese tra 900-1000 ( tutti i registri ) . La razza ha visto di recente un aumento di popolarità in Giappone a causa di una lunga serie di spot dotate di Hokkaido Ken bianco chiamato ' Otousan ' (padre ) .