ALLEVAMENTO ANTICA MOLA

Consigli

Ecco l'ultima tranche di domande con risposta. Per chi ha bisogno di consigli per il suo Mastiff (presente o futuro); per chi vuole conoscere le opinioni di un allevatore attento come Massimo Antoci; per chi ha deciso di volere dei cuccioli e cerca accordi per la riproduzione... E altro ancora.

Risponde l'allevatore, Massimo Antoci.

1) Quali sono i vaccini e le cure necessarie per la buona crescita del Mastiff?

La fase più delicata della vita di un Mastiff è quella della crescita, poiché essa avviene in modo rapido. E’ il periodo durante il quale è necessario controllare attentamente lo sviluppo scheletrico e muscolare del cane affidandosi anche a periodiche analisi del sangue, al fine di controllare che il rapporto calcio-fosforo si mantenga in costante equilibrio. Fondamentale è l’alimentazione che deve essere bilanciata e personalizzata. Il cane non deve fare un movimento eccessivo, non deve stare su superfici dure, non deve saltare né salire gradini. Deve essere periodicamente sottoposto ad un controllo veterinario, a sverminazioni mirate e deve essere vaccinato (noi consigliamo il Vanguard 7 eptavalente con richiamo semestrale della vaccinazione contro la Leptospirosi).

2) Quali sono, secondo l’allevamento dell’Antica Mola, le caratteristiche salienti di un buon Mastiff?

Un buon Mastiff deve essere un cane di grande mole e la sua descrizione morfologica deve ricalcare in pieno lo standard della razza. Tuttavia il cane perfetto non esiste e, pertanto, si può parlare di difetti accettabili e non. L’allevamento dell’Antica Mola si propone di selezionare soggetti sani, di grande struttura fisica, di grande testa (con corretti rapporti cranio – muso), di grande ossatura, di grande taglia ma anche di ottimo movimento, ed ha una particolare attenzione per il carattere dei cani (che non devono essere timidi né paurosi).

3) Qual è la politica dell’Antica Mola riguardo il settore riproduttivo?

Siamo interessati ad una stretta collaborazione con gli altri Allevatori e con i privati possessori di ottimi soggetti ed auspichiamo periodici incontri al fine di esaminare le possibilità di accoppiamento dei soggetti più interessanti dal punto di vista riproduttivo. Ci proponiamo di lavorare e di investire risorse per il miglioramento della razza e non certo per soddisfare nostre vanità personali (che nell’allevamento non dovrebbero mai esistere poiché costituiscono un grave ostacolo per lo sviluppo ed il miglioramento dei soggetti).

4) Quali sono i migliori Mastiff degli ultimi tempi?

A nostro avviso i migliori Mastiffs recenti sono stati: tra i maschi, Hallosley Medicine Man, Bredwardine Bwlchycibau, Bredwardine Bwlchlallan e Camel del Bengasche. Una particolare menzione merita sicuramente anche Etien (il cane ucraino pluricampione del mondo). Tra le femmine Anietta del Bengasche, Dula del Bengasche ed altre che compaiono nei pedigrees dei nostri cani.

5) Quali sono i siti che l’Antica Mola consiglia di visitare?

www.enci.it (Ente Nazionale Cinofilia Italiana)
www.fci.be (Federation Cynologique Internationale)
www.clubitalianodelmolosso.it (Club che tutela la nostra ed altre razze molossoidi nell'ambito dell'ENCI)
www.mastiff.sk (Il sito dei mastiffs di Mikulas Polievka)
www.lagrandealzine.com (Il sito dei mastiffs di Nathalie Lacroix)

6) Nei siti inglesi sui Mastiff troviamo unità di misura diverse dal sistema metrico decimale. Come si convertono?

Misure di lunghezza:

1 inch (abbreviato: in.), in traduzione: "pollice", equivale a 2,54 cm. Dunque per avere il corrispettivo in centimetri della misura espressa in inch bisogna moltiplicare tale misura per 2,54. Viceversa, se si ha una misura in centimetri e la si vuole trasformare, ad uso di un anglosassone, in inch bisogna moltiplicare la nostra misura in centimetri per 0,39.

1 foot (abbreviato: ft.), in traduzione: "piede", equivale a 0,30 m. (ovvero 30 cm.). Dunque per avere il corrispettivo in metri della misura espressa in foot bisogna moltiplicare tale misura per 0,30. Viceversa, se si ha una misura in metri e la si vuole trasformare, ad uso di un anglosassone, in foot bisogna moltiplicare la nostra misura in metri per 3,28.

1 yard (abbreviato: yd.), in traduzione: "iarda", equivale a 0,91 m. (ovvero 91 cm.). Dunque per avere il corrispettivo in metri della misura espressa in yard bisogna moltiplicare tale misura per 0,91. Viceversa, se si ha una misura in metri e la si vuole trasformare, ad uso di un anglosassone, in yard bisogna moltiplicare la nostra misura in metri per 1,09.

Misure di peso:

1 ounce (abbreviato: oz.) misura avoirdupois (diverso se indicato come ounce misura troy), in traduzione "oncia", equivale a 28, 35 g. Dunque per avere il corrispettivo in grammi della misura espressa in ounce bisogna moltiplicare tale misura per 28,35. Viceversa, se si ha una misura in grammi e la si vuole trasformare, ad uso di un anglosassone, in ounce bisogna moltiplicare la nostra misura in grammi per 0,035.

1 pound (abbreviato: lb), in traduzione "libbra", equivale a 0,45 Kg (ovvero 450 grammi). Dunque per avere il corrispettivo in chilogrammi della misura espressa in pound bisogna moltiplicare tale misura per 0,45. Viceversa, se si ha una misura in chilogrammi e la si vuole trasformare, ad uso di un anglosassone, in pound bisogna moltiplicare la nostra misura in chilogrammi per 2,21.


RINGRAZIAMENTI:

Dobbiamo rivolgere un particolare ringraziamento a coloro che ci sono stati vicino nella lunga fase della preparazione della nostra iniziativa e a coloro che collaborano oggi con noi:

Uberto Gasche (uno dei pochi allevatori italiani che abbia frequentato i rings d’Oltremanica e che, per esperienza e senso estetico, può davvero affermare con cognizione di causa "di conoscere il Mastiff");

Gennaro Apice (18 anni di allevamento alle spalle, enorme passione unita a grande conoscenza della razza);

Massimo Bellotti (colui che in poco tempo è riuscito a produrre soggetti importanti e di sicuro interesse con una passione per la razza forse unica).

Un ringraziamento anche a coloro che sono stato prodighi di consigli e che ancora oggi ci  stimolano ed incoraggiano nella nostra iniziativa:

Nathalie Lacroix, Mikulas Polievka, Giusy Terranova, Sabrina Feliciotti e....i nostri Veterinari di fiducia Alessandro Calderini r Fabio Capparoni. E certo non dimentico la principale artefice di tutto ciò: Matilde Capparoni (allevatrice e giudice di spinoni italiani, setters irlandesi e pointers).