DOTT.SSA GIORGIA ROMEO

DOTT.SSA GIORGIA ROMEO

Psicologa  Psicoterapeuta  effettua  colloqui  di  Sostegno  Psicologico  e  Psicoterapie  Individuali.

È specializzata nell’incontro di Coppie e Famiglie nella stanza di terapia, utilizzando un approccio che  favorisce  il  coinvolgimento  dell’intero  nucleo  famigliare.  

Questo è particolarmente utile per le persone che ritengono di avere delle difficoltà in specifiche relazioni (di coppia, genitoriali, lavorative,…) e allo stesso tempo permette di affrontare problematiche evolutive vissute dai bambini e dagli adolescenti.

L’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative che la persona ha intrattenuto nel corso della sua vita; pertanto, un eventuale problematica non viene letta e trattata come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali.

Il fine della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse con i sistemi di appartenenza.

Questo tipo di terapia è inoltre finalizzato a leggere alcuni eventi e situazioni in modo maggiormente tollerabile da un punto di vista emotivo e trovare un significato possibile a difficoltà personali e/o familiari.

Il lavoro psicoterapeutico non è dunque prettamente rivolto al trattamento del sintomo presentato ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato.

La Dr.ssa Giorgia Romeo si avvale, inoltre, dell'utilizzo di test di personalità per la diagnosi e la cura di varie problematiche: ansia, depressione, fobie, disturbi sessuali e molto altro.

La Dr.ssa Giorgia Romeo infine si occupa da diversi anni di interventi psicologici per pazienti con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol, in carico al Servizio Sanitario Nazionale.