DOTT.SSA PIRAS MONICA

Curriculum

ESPERIENZE LAVORATIVE

31/01/2005-15/11/2007             Vincitrice borsa di dottorato presso il Dipartimento di   Citomorfologia dell’Università di Cagliari.

 

19/11/2007-19/12/2007             Contratto di lavoro per collaborazione professionale occasionale, in qualità di Biologa come supporto alla ricerca dal titolo “Studio morfofunzionale di secrezione salivare nei pazienti diabetici”presso il dipartimento di Citomorfologia dell’ Università degli Studi di Cagliari

 

20/12/2007-15/03/2008             Esperienza lavorativa presso la società cooperativa “Blutech”, laboratorio di analisi acque e gestione di impianti di depurazione. Docente di “Educazione Ambientale” , presso diverse scuole Elementari e Medie, nell’ambito del progetto “Scuola Blu” della società coop. Blutech.

 

19/03/2008-18/11/2008             Contratto di lavoro autonomo a prestazione coordinata e continuativa in qualità di Biologa, avente come oggetto lo “Studio morfofunzionale dei meccanismi di alterazione dei processi di secrezione salivare nei pazienti diabetici” presso il dipartimento di Citomorfologia dell’ Università degli Studi di Cagliari

 

09/12/2008-31/05/2009              Contratto di lavoro autonomo a prestazione coordinata e continuativa in qualità di Biologa, per l’esecuzione dell’attività di “Studio mediante tecniche di microscopia ottica ed elettronica della morfologia di nanoparticelle lipidiche e di formulazioni fluide per la veicolazione di proteine terapeutiche”.

 

23/03/2010-31/08/2011                Vincitrice borsa di studio per lo svolgimento del progetto di ricerca“studio immunoistochimico ultrastrutturale di diverse componenti salivari ad attività antimicrobica” finanziato dalla fondazione Banco di Sardegna.

 

14/01/2013-14/01/2014                 Vincitrice del concorso per un Incarico di Dirigente Biologo per     S.C. Anatomia Patologica per il progetto di ricerca denominato “Carenza congenita di Alfa 1 anti tripsina”.

 

16/01/2014-14/01/2015               Vincitrice del concorso per un Incarico di Biologo per l’ Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, presso la S.C. Anatomia Patologica per il progetto di ricerca sullo studio morfologico ultrastrutturale dell’espressione della timosina b-4 nell’ intestino umano.

                                                      

2/04/2015-30/09/2015                 Vincitrice del concorso per un Incarico di Biologo per la S.C. Anatomia Patologica per il progetto di ricerca sullo studio delle placche ateromatose.

Formazione 

2011/2016                                     Libero professionista “NUTRIZIONISTA”, unendo la ricerca alla libera   professione

 

2015                                              Incarico di Dirigente Biologo per S.C. Anatomia Patologica per il progetto di ricerca riguardante le placche ateroma tose.

 

2014                                              Incarico di Dirigente Biologo per S.C. Anatomia Patologica per il progetto di     ricerca denominato studio morfologico ultrastrutturale dell’espressione della timosina b-4 nell’ intestino umano.

  

2013                                              Incarico di Dirigente Biologo per S.C. Anatomia Patologica per il progetto di ricerca denominato “Carenza congenita di Alfa 1 anti tripsina”.

 

2012                                              Iscrizione all’ Ordine Nazionale dei Biologi; Possesso di P.Iva

2009/2011                                     Esperienza presso il laboratorio di Patologia Molecolare Dipartimento di Scienze Chirurgiche sezione di Anatomia Patologica Università Degli Studi Cagliari, con acquisizione delle principali tecniche di Biologia molecolare.

 

12/2007;2011                                Esperienza presso il laboratorio di analisi acque e terreni, gestione impianti di depurazione “Blutech”; Campionamento e analisi acque e terreno.

 

2005/2008                                     Conseguimento del titolo di “Dottore di Ricerca” presso il Dipartimento di Citomorfologia dell’Università degli Studi di Cagliari, con la presentazione della tesi dal titolo: “Secretory protein distribution in Diabetic human salivary glands”

 

11/2007 - 12/2007                         Partecipazione al congresso American Society for cell Biology (ASCB), tenutosi a Washington 47th Annual Meeting. December 1-5, 2007 Washington D.C.

 

11/2007 - 12/2007                         Permanenza presso i laboratori di Microscopia elettronica diretti dal Prof. Arthur Hand dell’Università del Conneticut (UCONN), U.S.A

 

07/2006                                          Apprendimento di tecniche di ibridazione in situ presso il laboratorio diretto dalla Prof.ssa C. Bagni della Fondazione Santa Lucia, Torvergata (Roma).

2005/2008                                     Frequenza del Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche (XX ciclo) della durata di tre anni presso il Dipartimento di Citomorfologia dell’Università di Cagliari.

10/2004 - 03/2005                        Tirocinio post-lauream, della durata di cinque mesi, presso i Laboratori di Microscopia Elettronica ed Immunocitochimica del Dipartimento di Citomorfologia dell’Università degli Studi di Cagliari, diretto dal Prof. Alessandro Riva, dove sono state acquisite specifiche conoscenze nel settore della sperimentazione in vitro: “allestimento delle colture cellulari e metodi biochimici in grado di monitorare i processi cellulari di proliferazione e differenziazione”. Acquisizione di competenze nel campo dell’analisi morfologica applicata alla microscopia ottica ed ultrastrutturale (microscopia elettronica a trasmissione ed a scansione ad alta risoluzione, elettroimmunoistichimica).

Allestimento di preparati biologici per la microscopia elettronica a trasmissione, mediante   inclusione di tessuti e colture cellulari con diversi tipi di resine (Epon, LR White, LR Gold, Lowycril).

  • Abilitazione all’esercizio della professione di biologo.
  • Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari con votazione 107/110, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Le modificazioni ossidative della frazione lipidica nei tessuti di ratti trattati con nitrilotriacetato Ferrico (Fe-NTA)”.

 05/2002 - 07/2004                      Internato della durata di due anni presso i laboratori della Sezione di Patologia Sperimentale del Dipartimento di Biologia Sperimentale dell’Università degli Studi di Cagliari, con la supervisione della Prof.ssa M. Assunta Dessì, dove sono state acquisite diverse tecniche di laboratorio riguardanti l’uso di HPLC elettrochimico, spettrofotometro, evaporizzatore e gas cromatografo. Durante lo stesso periodo si è occupata di uno studio riguardante le caratteristiche organolettiche di diversi alimenti ed inoltre ha acquisito tecniche di trattamento di cavie da laboratorio per lo studio degli effetti derivanti dallo stress ossidativo, indotto agli animali.

1999 Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale “Mariano IV d’Arborea” (Oristano).

 

 ATTIVITA’ SCIENTIFICA 

L’attività scientifica si compendia in 16 lavori in extenso pubblicati su riviste internazionali e 14 abstract   presentati a congressi a carattere nazionale e internazionale .

           Le linee di ricerca, tuttora in corso, hanno riguardato:  

  • lo studio immunocitochimico di varie classi di peptidi salivari ad attività antimicrobica finalizzato a conoscere l’esatta localizzazione ultrastrutturale e le modalità di secrezione di diversi agenti antimicrobici nelle ghiandole salivari umane ed a verificare la possibilità di un impiego degli antibatterici salivari nel trattamento delle infezioni del cavo orale in alternativa agli antibiotici tradizionali;
  • la localizzazione ultrastrutturale dei fattori di crescita e dei loro recettori nelle ghiandole salivari umane. Obiettivi: approfondire lo studio della distribuzione intracellulare dei fattori di crescita e dei loro recettori in colture di cellule staminali. , applicando un metodo immunocitochimico; acquisizione di ulteriori dati che chiariscano il meccanismo d’azione dei fattori di crescita nelle ghiandole salivari; 
  • indagini ultrastrutturali e citochimiche su ghiandole salivari umane stimolate in vitro. Obiettivo: La ricerca si propone di valutare, mediante stimolazione in vitro di campioni bioptici di ghiandole salivari maggiori e minori, l'effetto di farmaci agenti sulla secrezione. Le finalità sono quelle di giungere mediante uno studio sistematico alla proposta di un migliore trattamento terapeutico delle sindromi da ipo ed ipersalivazione. 

Alcune ricerche, tuttora in corso, sono state svolte in collaborazione con gruppi di ricerca facenti parte di diverse Università estere:

  • Studio ultrastrutturale della localizzazione delle cARP nelle ghiandole salivari dell’uomo. Obiettivo: chiarire il ruolo delle cARP nei meccanismi di differenziazione cellulare ed espressione genica. In collaborazione con l’Università dell’Illinois. Chicago, U.S.A 
  • Studio immunocitochimico delle principali mucine salivari nelle ghiandole salivari dell’uomo. Obiettivo: studiare a livello ultrastrutturale le modalità di secrezione delle mucine nelle ghiandole salivari dell’uomo. In collaborazione con l’Università del Connecticut, Health Center, U.S.A.
  • Studio ultrastrutturale dell'attività antibatterica ed antifugina delle istatine salivari. Particolare attenzione è rivolta allo studio ultrastrutturale delle alterazioni prodotte dalle istatine sulle colonie del fungo Candida Albicans attraverso metodiche di microscopia elettronica a trasmissione ed elettronimmunoistochimica. Questa ricerca si propone di studiare e di testare a livello ultrastrutturale l'attività antifugina delle istatine salivari. In collaborazione con l’Università di Boston, U.S.A
  • Studio morfofunzionale dei meccanismi di alterazione dei processi di secrezione salivare nei pazienti diabetici. In collaborazione con l’Università del Conneticut, Health Center, U.S.A.
  • Studio mediante tecniche di microscopia ottica ed elettronica della morfologia di nanoparticelle lipidiche e di formulazioni fluide per la veicolazione di proteine terapeutiche. In collaborazione con il Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell’Università degli Studi di Cagliari, sotto la supervisione della prof. Maura Monduzzi.
  • Progetto di ricerca “Carenza congenita di alfa 1 anti tripsina: possibile modello di medicina traslazionale su fattori predittivi nell’ambito delle malattie respiratorio ed epatiche croniche in Sardegna”.

 

PUBBLICAZIONI

1) M.S. Lantini, M. Cossu, M. Isola, M. Piras and M. Piludu. "Subcellular Localisation of Epidermal Growth Factor Receptor in Human Submandibular Gland." J Anat. 208(5):595-596,2006
2) M. Piludu, M.S. Lantini, M Cossu, M. Piras, F.G. Oppenheim, E.J. Helmerhorst, W. Siqueira, A.R. Hand. Salivary histatins in human deep posterior lingual glands (of von Ebner).
Arch Oral Biol. 2006 Nov;51(11):967-73.

3) M. Piras, G. Diaz, B. Tandler, S. Bernardini, M. Cossu, M.S. Lantini, A.M. Falchi, M. Melis, M. Piludu: A simple method to obtain en face sections of flat tissue culture cells.
Microsc Res Tech. 2006 Nov;69(11):924-6.

4) M Piludu , M Cossu, A De Lisa , M Piras, Lantini MS. Ultrastructural localization of glycodelin oligosaccharides Le-x and Le-y in human seminal vesicles by immunogold staining. J Anat. ,2007 210, pp352-356

5) G. Diaz, M. Melis, A. Musinu, M. Piludu, M. Piras, A.M. Falchi “Localization of MTT formazan in lipid droplets. An alternative hypothesis about the nature of formazan granules and aggregates.” Eur J Histochem. 2007 51 (3): 213-218.

6) M. Piludu, AR. Hand, M. Cossu, M. Piras “Immunocytochemical Localization of MG1 Mucin in Human Bulbourethral Glands” J Anat.(2009)214, pp179-182.

7) M.Piras, AR. Hand, GP. Ledda, M.Piludu: “Ultrastructural localization of salivary mucins MUC5B and MUC7 in Human labial glands.” Eur J Oral Sci 2010; 118: 14-18.

8) M.Piras, AR Hand, MI Mednieks, M Piludu: “ Amylase and cyclic amp receptor protein expression in human diabetic parotid glands.” J Oral Pathol Med. 2010 Oct;39(9):715-21.

9) Mani S. Bhattacharyya, Pradip Hiwale, Monica Piras, Luca Medda, Daniela Steri, Marco Piludu, Andrea Salis,* and Maura Monduzzi* Lysozyme Adsorption and Release From Ordered Mesoporous J. Phys. Chem. C 2010, 114, 19928–19934.

10) Monica Pirasa, Arthur R. Hand b, Marco Piludua: : Electron microscopic immunogold localization of salivary mucin MUC5B in human buccal and palatal glands. Acta Histochem. 2010 Dec 29.

11) Piras M, Salis APiludu MSteri DMonduzzi M.

     3D vision of human lysozyme adsorbed onto a SBA-15 nanostructured matrix.

       Chem Commun (Camb). 2011 May 31. [Epub ahead of prin

12) Piras M, Tandler B, Tomassini Barbarossa I, Piludu M

Immunogold labeling of carbonic anhydrase isozyme (CA-VI) in secretory granules of human   parotidglands. Acta Histochem. 2011 Sep 28. [Epub ahead of print]    

13) Falchi AM, Sogos V, Saba F, Piras M, Congiu T, Piludu M Astrocytes shed large membrane    vesicles that contain mitochondria, lipid droplets and ATP. Histochem Cell Biol. 2012 Oct 30. [Epub ahead of print]

 14) Fanni D, Gerosa C, Nemolato S, Mocci C, Pichiri G, Coni P, Congiu T, Piludu M, Piras M,  Fraschini M, Zaffanello M, Iacovidou N, Van Eyken P, Monga G, Faa G, Fanos V. "Physiological" renal regenerating medicine in VLBW preterm infants: could a dream come true? J Matern Fetal Neonatal Med. 2012 Oct;25 Suppl 3:41-8.

15) Piludu M, Fanos V, Congiu T, Piras M, Gerosa C, Mocci C, Fanni D, Nemolato S, Muntoni      S, Iacovidou N, Faa G. The pine-cone body: an intermediate structure between the cap mesenchyme and the renal vesicle in the developing nod mouse kidney revealed by an ultrastructural study. J Matern Fetal Neonatal Med. 2012 Oct;25(Suppl 5):72-5. doi: 10.3109/14767058.2012.714645.

16) C.Gerosa, D.Fanni, E. Puxeddu, M. Piludu, M. Piras, M. Furno, G.Faa, V. Fanos.

     Perinatal programming and the kidney: How can Immunohistochemistry and Electron                  

     Microscopy Improve our Knowledge? ACTA MED PORT 2012;25(S2): 121-128

17) Fanni D, Fanos V, Gerosa C, Piras M, Dessi A, Atzei A, Van EP, Gibo Y, Faa G.

     Effects of iron and copper overload on the human liver: an ultrastructural study.

     Curr Med Chem. 2014;21(33):3768-74.

18) Faa G, Marcialis MA, Ravarino A, Piras M, Pintus MC, Fanos V. Fetal programming of the        human brain: is there a link with insurgence of neurodegenerative disorders in adulthood? Curr Med Chem. 2014;21(33):3854-76.

19) Piludu M, Piras M, Coni P, Orrù G, Cabras T, Messana I, Faa G, Castagnola M,.

Thymosin Beta 4 may translocate from the cytoplasm in to the nucleus in HepG2 cells    following serum starvation. An ultrastructural study. Plos One 2014 in press.

COMUNICAZIONI e Congressi

 2004 L.Rossi, C.Gambotti, J.Maury, C.Palmieri, V.Lorenzi, J.Giannettini, L.Berti, M.Deiana, A.Rosa, G.Corona, A.Incani, A.Atzeri, M.Piras, M.A.Dessì “Relationship between olive characteristics and oil quality”, IVe Congrès International Corte, Corsica 19-25 Luglio 2004; Environnement et Identitè en Mediterranèe, supported by PIC-INTERREG III, in collaborazione con l’Università di Corsica Pasquale Paoli.

2005   Presentazione poster alla giornata scientifica organizzato dalla presidenza della facoltà di Medicina e Chirurgia, dal titolo “localizzazione ultrastrutturale delle istatine nelle ghiandole linguali posteriori profonde (VonEbner ) dell’uomo”

2005 M.Piras, M.Isola, M.Piludu,M.Cossu,M.S. Lantini “Subcellular localization of EGFR in Human minor salivary glands”., 59° CONGRESSO SOCIETÀ ITALIANA DI ANATOMIA, Sorrento, Napoli 18-21 Settembre 2005; Italian Journal of Anatomy and Embriology, 110 (Suppl. 1 Fasc. 3).

2006   Presentazione poster in occasione della giornata scientifica organizzata dalla Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, dal titolo “Studio immunoistochimico ultrastrutturale dell’EGFr nelle ghiandole salivari minori dell’uomo”

2006   M.S. Lantini, M.Piras, M.Cossu, M.Isola, M.PiluduHuman salivary glands and diabetes mellitus: a preliminary study ”., 60° CONGRESSO SOCIETÀ ITALIANA DI ANATOMIA, Pavia, Italia 15-17 Settembre 2006; Italian Journal of Anatomy and Embriology, 111 (Suppl. 2 Fasc. 3).

2006   M.Piras, M.Melis, M.Piludu “An innovative procedure that simplifies the sectioning of embedded monolayer cell cultures”., 60° CONGRESSO SOCIETÀ ITALIANA DI ANATOMIA, Pavia, Italia 15-17 Settembre 2006; Italian Journal of Anatomy and Embriology, 111 (Suppl. 2 Fasc. 3).

2006     M.Piludu, M.Piras, A.R.Hand, M.I.Mednieks, M.Cossu, M.S.Lantini “A preliminary study on salivary protein expression in diabetic patients”., 3rd INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON SALIVARY GLANDS IN HONOR OF NIELS STENSEN, Okazaki, Japan 20-24 Ottobre 2006.

2007     M.Piras, A.R .Hand, G. Tore, G.P. Ledda, M. Piludu “Ultrastructural localization of antimicrobial substances in human minor salivary glands”., 61° CONGRESSO SOCIETÀ ITALIANA DI ANATOMIA, Sassari, Italia 19-22 Settembre 2007; Italian Journal of Anatomy and Embriology, 112 (Suppl. 1 Fasc.2).

2007     M. Piras, M. Piludu, E. Protto, M. Mednieks, A. Hand “Secretory protein distribution in the diabetic human salivary glands”., American Society for Cell Biology 47th Annual Meeting. December 1-5, 2007 Washington D.C.

2008     Presentazione poster in occasione della giornata scientifica organizzata dalla Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, dal titolo “Morfologia delle ghiandole salivari nei pazienti Diabetici”.

2009     Presentazione poster in occasione della giornata scientifica organizzata dalla Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari.

2012   M.Piludu, M. Piras, D. Fanni, C. Gerosa, S. Nemolato, E. Schirru, S. Muntoni, N. Iacovidou, T. Congiu. Ultrastructural analysis of the early stages that characterize cap mesenchymal induction and ureteric bud growing in the developing nod mouse kidney.

2012     T. Congiu, M. Piludu, C. Mocci, M. Piras, D. Fanni, C. Gerosa, S. Nemolato, A. Ravarino, N. iacovidou. Scanning Electron Microscopy of the developing human kidney.

2013     M. Piras, S. Nemolato, G. Pichiri, PP. Coni, M. Piludu. Ultrastructural localization of Thymosin beta-4 in HepG2 cells.

2014     Comunicazione orale sul ruolo della Timosina b-4 in occasione del Congresso a Calambrone organizzato dall’ Universita di Pisa.

2015       Vincitrice del premio “La Chiappa” al Congresso Internazionale di Neonatologia.