I MIEI VALORI: ETICA PROFESSIONALE, PASSIONE, SERIETÀ

Biologo nutrizionista a Brescia

Dott.ssa Elisabetta Torcoli

Già dal 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Tale definizione in anni più recenti si evolve nel concetto di promozione della salute, concepito come processo grazie al quale le persone possono acquisire il controllo diretto e la gestione della propria condizione di benessere.

In tutto ciò la nutrizione svolge un ruolo primario sempre più riconosciuto, tanto che l’OMS annovera la salute e la nutrizione adeguata fra i diritti umani fondamentali.

Un’alimentazione corretta è, infatti, uno strumento di prevenzione fondamentale contro molte malattie come diabete di tipo 2, dislipidemie, osteoporosi, obesità, malattie cardiovascolari, ed è essenziale nella gestione e nel trattamento di molte altre patologie.

Il mio metodo di lavoro

Il metodo di lavoro che utilizzo, comprovato da studi specifici e basato sulla dieta mediterranea, si sviluppa in più fasi:

• prima visita con anamnesi personale e alimentare con formulazione di una dieta personalizzata e diario alimentare;
• primo controllo dopo tre settimane con verifica dei parametri ed eventuale modifica della dieta;
• incontri di controllo successivi con cadenza mensile.

L’obbiettivo che perseguo nella mia professione è quello di ACCOMPAGNARE e SOSTENERE la persona che si rivolge alla mia consulenza, VERSO UN CAMBIAMENTO DI STILE DI VITA che possa essere mantenuto nel tempo.

A chi mi rivolgo

La mia offerta professionale si rivolge a chi vuole modificare la propria alimentazione e imparare a mangiare meglio, a soggetti sovrappeso o obesi, con patologie accertate come insulino-resistenza, ipercolesterolemia, iperglicemia, ipertrigliceridemia, diabete di tipo II, dislipidemie e ipertensione; a soggetti con disturbi gastrici e intestinali.