Sicurezza sul Lavoro
In questa sezione sono contenuti in sintesi i contenuti basilari per gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 9 aprile 2008 n° 81 e s.m.i..
Le informazioni riguardano gli adempimenti di:
- sicurezza sul lavoro;
- prevenzione degli infortuni;
- ergonomia del lavoro;
- igiene del lavoro;
- sorveglianza sanitaria.
Le figure della sicurezza previste dall’art. 2 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. sono6262+2/* le seguenti:
- il Datore di Lavoro. E’ il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che ha la responsabilità dell’organizzazione dell’azienda ed esercita i poteri decisionali e di spesa;
- il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). È la persona che, essendo in possesso delle capacità e dei requisiti professionali previsti dalla legislazione vigente, coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Può essere il Datore di Lavoro oppure un soggetto esterno appositamente designato;
- il Medico Competente. E’ un medico in possesso dei titoli e dei requisiti formativi e professionali necessari per collaborare con il Datore di Lavoro ai fini della valutazione dei rischi e per essere nominato ai fini della sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
- il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). E’ una persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;
- il Preposto. E’ la persona che garantisce l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal Datore di Lavoro, controllandone la corretta esecuzione ed esercitando un funzionale potere d'iniziativa;
- il Lavoratore. E’ la persona che svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un Datore di Lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.