Certificazioni
La competitività aziendale, nell’attuale contesto d'internazionalizzazione e globalizzazione dei mercati, non può più permettersi di basarsi solo sul miglior rapporto qualità/prezzo, ma deve necessariamente estendersi agli elementi qualitativi connessi alle modalità di produzione, alle garanzie di sicurezza, al territorio di provenienza del bene o del prodotto e all’attenzione posta alle problematiche ambientali.
In pratica di tratta di gestire molteplici variabili fortemente collegate:
- la massimizzazione del valore per i produttori, coniugando le esigenze qualitative con soluzioni di estrema efficacia per i costi (QUALITA’);
- il rispetto per l’ambiente, con un’attenzione particolare al rapporto costi/ruschi ambientali (AMBIENTE);
- il rispetto delle problematiche di salute e sicurezza dei lavoratori, tenuto conto dell’influenza negativa sui costi di produzione della “non-sicurezza” (SICUREZZA).
Quindi, quali sono i benefici per l’azienda che decide di certificarsi?
- Maggiore competitività sul mercato.
- Crescita della credibilità/visibilità.
- Ottimizzazione degli investimenti e delle risorse.
- Incremento dell’efficacia operativa.
- Riduzione dei costi/rischi ambientali.
- Controllo delle problematiche di salute e sicurezza dei lavoratori.