DEPURAZIONE FEGATO E INTESTINO IN VISTA DEI CAMBI DI STAGIONE

Vorrei presentarvi un nuovo sistema di  depurazione.

Il fegato è un organo importantissimo per l'organismo poiché interviene nel metabolismo degli alimenti, dei farmaci, delle tossine e più in generale di qualsiasi cosa venga introdotta nel corpo umano.

Il fegato può essere paragonato ad un lavoratore modello, sempre puntuale, efficiente e che difficilmente si ammala o si lamenta per il troppo lavoro. Proprio perché consapevole di questa sua estrema importanza, molta gente si chiede quali siano le migliori strategie per mantenerlo sano ed efficiente giorno dopo giorno.

 

Una corretta funzionalità intestinale è alla base di una buona qualità di vita. Come ottenerla? La dieta depurativa per l’intestino è essenzialmente ricca di alimenti contenenti acqua e fibre. In questo modo molti sintomi intestinali, fastidiosi e mal sopportati, possono essere alleviati.

 

Quando iniziare una dieta depurativa? Tenendo presente che è sempre il momento giusto perseguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, evitando alimenti troppo salati e ricchi in grassi, 

La dieta depurativa, in cosa consiste?

Quando si inizia un periodo di depurazione, l’alimentazione dovrebbe:

 > aiutare l’intestino nell’eliminare i prodotti di scarto del metabolismo che a causa di fattori dietetici, emotivi o di stress possono accumularsi per lunghi periodi creando un ambiente favorevole alla crescita dei batteri “nocivi”;

 > favorire la crescita dei batteri simbionti (batteri “buoni”) che contribuiscono a facilitare la motilità intestinale contrastando la stitichezza o comunque concorrendo a una migliore capacità di evacuazione di feci e quindi di tossine.

Da quanto detto, si deduce che questo doppio effetto è ottenuto principalmente da alimenti vegetali o comunque da quelli ricchi in acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

Per  questi motivi  vi propongo  IL   CIBO  CHE CURA……………..

 

Rigenerarsi per aumentare la vitalità dell’organismo. Sono dei buoni propositi non sempre facili da realizzare perché l’inizio della bella stagione coincide con un momento di  malavoglia, malessere generale, stanchezza e scarsa forma fisica. Si arriva da mesi in cui lo stile alimentare  ridotto,  la mancanza  di muoversi all’aria aperta  hanno inciso su linea e benessere.

Occorre utilizzare cibi  che sono ricchi di antiossidanti per  ricaricare  le nostre batterie.In modo particolare la verdura di  stagione, soprattutto a foglia  verde (biete, spinaci, rucola, songino, lattuga, sedano, cavoli), è ricca  di vitamine(C, A, E), calcio, magnesio che  rafforzano le difese immunitarie, tengono a bada il colesterolo e migliorano l’aspetto della pelle.

Alcuni  frutti  (fragole,  frutti di bosco, kiwi) hanno anche proprietà antiage e protezione nei confronti della circolazione.

Per stimolare il metabolismo e aumentare l’energia  bisogna  assumere cibi magri  ma ricchi di proteine nobili come cari bianche e pesce, formaggio di  capra, uova ma anche cavolo , semi (girasole, lino, sesamo, zucca…) e frutta secca (noci, mandorle).

Pochi  ma indispensabili i grassi buoni,  utilizzare    l’olio extravergine d’oliva   di prima spremitura a freddo da utilizzare  come condimento a crudo sulle pietanze.

 

Tra le verdure vanno preferiti i pomodori, carote, broccoli, spinaci, biete, asparagi, finocchi, indivia, zucca, sono infatti alimenti che contengono maggiormente il potassio, che regoal l’equilibrio idrico  del corpo contrastando gli effetti del  sodio.

La frutta può essere  assunta come spuntino lontano dai due pasti principali (10.00-11.00  e 16.00-17.00).  Vanno bene albicocche, arance, prugne, ananas, ciliegie, kiwi,  mele rosse, pere.  Ma anche la frutta secca  e i semi oleosi possono  essere utilizzati come spezzame nel corso della giornata  (3 noci o 5 mandorle oppure un mixer di 30 gr di semi).

Utilizzare cereali in forma integrale perché  forniscono  fibre e vitamine all’organismo  (riso rosso, venere, integrale, orzo, farro, quinoia, amaranto, miglio, bulgar…..).

Come esempio vi ho preparato” uno schema mangiare  sano”    da applicare per almeno tre giorni consecutivi   oppure  una giornata depurativa una volta la settimana  per almeno tre mesi. Come consiglio, per combattere i gonfiori: togliere i cibi più grassi a vantaggio di frutta, cereali integrali, verdura e pesce. Si riduce il livello di sodio combattendo la ritenzione idrica e riducendo il gonfiore soprattutto a livello delle gambe.

PRIMO GIORNO

Precolazione: un bicchiere d’acqua tiepida  con dentro mezzo limone

Colazione:  200 gr di latte di farro o d’avena  con 30 gr di cereali;  Caffè o tè senza zucchero.

Spuntino:  un frutto a scelta

Pranzo: Insalata con 150 gr di  Pesce   fresco di  mare    tipo  branzino, merluzzo, sogliola….., 3 pomodori, 20 gr di semi di girasole, songino, un cetriolo; 50 gr di  pane integrale

Spuntino:  100 gr di yogurt di soia   al naturale con due gherigli di noci

Cena: Patate 200 gr e  orata cotti al forno con un trito di rosmarino e salvia; spinaci saltati in padella con un cucchiaino   d’olio

SECONDO  GIORNO

Precolazione: un bicchiere d’acqua tiepida  con dentro mezzo limone

Colazione:  Centrifugato d’ananas con 30 gr di  biscotti integrali (SENZA  LATTE O BURRO);  5 mandorle;Caffè o tè senza zucchero.

Spuntino:  2 kiwi

Pranzo:  2 uova sode   con 50 gr  di pane integrale; una terrina piena di verdure crude miste

Spuntino:  una mela rossa

Cena:  Ceci   100gr  (30  gr secchi); 60 gr  di riso integrale allo zafferano; un piatto di zucchine lessate.

TERZO  GIORNO

Precolazione: un bicchiere d’acqua tiepida  con dentro mezzo limone

Colazione:  Centrifugato d’ananas, una fetta di pane integrale con un cucchiaino di marmellata ai mirtilli e una banana ;Caffè o tè senza zucchero.

Spuntino:  macedonia di fragole con una pallina di gelato artigianale alla crema.

Pranzo:  Insalata di gamberi;  3 mandorle

Spuntino:  un frutto di stagione

Cena:  Spaghetti al ragù di verdure ; insalata di spinacino crudo e carote

RICETTE

 INSALATA DI GAMBERI

Ingredienti per una persona: 100 gr gamberi al vapore, 2 coste di sedano ,un cespo di indivia e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

Preparazione: tagliare a fettine sottili il sedano e versarlo su una terrina; aggiungere le foglie di indivia ben lavate. Adagiare i gamberi sopra alla verdura e condire con l’olio.

SPAGHETTI AL RAGU’ DI VERDURE

Ingredienti per una persona: mezza cipolla tritata, una zucchina, mezza melanzana piccola, un quarto di peperone, un cucchiaio di basilico, 200 gr  di passata di pomodoro,  60 gr  di spaghetti integrali, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Preparazione:Scaldare l’olio in una padella antiaderente, aggiungere la cipolla, fare appassire e unire la zucchina, la melanzana  e il peperone affettati molto sottilmente. Dopo 10 minuti circa aggiungere la passata di pomodoro. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua poco salata di verdure. Quando gli spaghetti sono pronti scolarli e unire  il ragù di verdure.