Patologie

Trattamenti osteopatici a Bologna

Dottor Michelangelo Ferriani

La cefalea è un disturbo molto comune che può causare dolore intenso e fastidio nella zona della testa.

Dopo accurati test di diagnosi differenziale per escludere patologie che andrebbero prese in carico da altri professionisti e grazie ai test e alle tecniche di osteopatia in ambito craniale il Dott. Ferriani può aiutarti ad alleviare, finanche a risolvere, la sintomatologia dolorosa in corso.

La Cervicalgia è una condizione dolorosa che colpisce la zona del collo e delle spalle, provocando fastidio e difficoltà nei movimenti quotidiani.

Dopo accurati test di diagnosi differenziale per escludere patologie che andrebbero prese in carico da altri professionisti, il Dott. Ferriani procederà alla diagnosi osteopatica e al trattamento osteopatico che sia il più risolutivo possibile e mirato a ottenere benefici sul lungo termine.

La disfunzione somatica/viscero-somatica è una condizione clinica che può causare dolore, tensione muscolare e limitazioni di movimento.

La disfunzione somatica si riferisce a un malfunzionamento non patologico del sistema muscolo-scheletrico. Questa condizione può essere causata da traumi, postura scorretta o stress.

La disfunzione viscero-somatica, invece, si riferisce a un malfunzionamento non patologico degli organi interni che causa dolore e tensione muscolare.

Si tratta delle due principali condizioni cliniche dei pazienti presi in carico dagli osteopati.

Se soffri di dolori muscolari, tensione o limitazioni di movimento, contatta il Dott. Ferriani a Bologna per una valutazione. Con la sua esperienza e professionalità, potrà aiutarti a individuare la causa dei tuoi sintomi e a sviluppare un piano di trattamento personalizzato per te.

Le disfunzioni neonatali come la plagiocefalia, i problemi di suzione, il rigurgito e la stipsi possono causare preoccupazione ai genitori e mettere a rischio la salute dei neonati.

Il Dott. Ferriani come osteopata è in grado di valutare e trattare queste condizioni per garantire il benessere del bambino.

La plagiocefalia è una deformazione del cranio del neonato, spesso causata dalla posizione durante il sonno, o dal parto.

I problemi di suzione possono interferire con l’allattamento al seno o al biberon, causando disidratazione e perdita di peso.

Il rigurgito è un problema comune nei neonati e può essere causato da una varietà di fattori, tra cui un’immaturità del sistema digestivo.

Infine, la stipsi è una condizione in cui il neonato ha difficoltà a evacuare le feci e può causare dolore e disagio.

Il Dott. Ferriani ha esperienza in diagnosi e trattamento osteopatici di queste disfunzioni neonatali. Grazie alla sua conoscenza del corpo umano e alla sua attenzione ai dettagli, può aiutare a identificare la causa dei sintomi del bambino e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

I dolori mestruali possono essere un problema molto comune e debilitante per molte donne.

La sindrome premestruale (PMS) e i dolori mestruali possono essere causati da una varietà di fattori, tra cui squilibri ormonali, infiammazioni o altre condizioni mediche.

I sintomi possono includere dolore addominale, mal di testa, nausea, vomito, dolori muscolari e umore depresso.

Il Dott. Ferriani applicherà test e tecniche innovative di trattamento osteopatico in ambito viscerale  per aiutarti a trovare sollievo dai sintomi dolorosi.
Durante la tua visita, il Dott. Ferriani ti ascolterà attentamente e ti condurrà attraverso un esame fisico completo.

L’emicrania è una forma di cefalea che può essere debilitante e causare un dolore intenso e pulsante nella zona della testa.

Dopo accurati test di diagnosi differenziale per escludere patologie che andrebbero prese in carico da altri professionisti e grazie ai test e alle tecniche di osteopatia in ambito craniale il Dott. Ferriani può aiutarti ad alleviare, finanche a risolvere, la sintomatologia dolorosa in corso

La lombalgia è una condizione dolorosa che colpisce la regione lombare della colonna vertebrale.

Questo disturbo può manifestarsi in diverse forme, come dolore acuto o cronico, rigidità muscolare e limitazioni nei movimenti.
Se soffri di lombalgia, il Dott. Ferriani può aiutarti a trovare sollievo dal dolore.

Durante la tua visita presso lo studio del Dott. Ferriani, verrai sottoposto a un esame fisico approfondito per identificare la causa del tuo dolore alla schiena e per escludere patologie che andrebbero prese in carico da altri professionisti.

Una volta individuata la causa del tuo dolore lombare, il Dott. Ferriani ti consiglierà il trattamento più appropriato.

La gravidanza è un momento straordinario nella vita di una donna, ma può anche portare a una serie di problemi fisici e dolore.

Per goderti al meglio la tua gravidanza senza dover sopportare dolori e disagi il Dott. Ferriani proporrà una serie di trattamenti a cadenza mensile, con l’obiettivo di non avere limitazioni nella vita quotidiana e arrivare al momento del parto nelle condizioni di salute migliori per entrambi, con un ultimo controllo la settimana precedente la data prevista per il parto.

La sciatalgia è un disturbo che causa dolore, formicolio e/o intorpidimento nella zona delle gambe a causa di una compressione del nervo sciatico. 

Dopo accurati test di diagnosi differenziale per escludere patologie che andrebbero prese in carico da altri professionisti, il Dott. Ferriani procederà alla diagnosi osteopatica e al trattamento osteopatico che sia il più risolutivo possibile e mirato a ottenere benefici sul lungo termine.