"Scritta in cinese la parola crisi è composta da due caratteri. Uno rappresenta il pericolo l'altro rappresenta l'opportunità". John Fitzgerald Kennedy

Sono in crisi! Cosa fare?

Una crisi ci pone nel mezzo di due poli, di due condizioni. Di solito una presente e una futura, prospettata o meno. Il problema riguarderà la scelta. Quando siamo sicuri di noi stessi, sappiamo cosa vogliamo e come ottenerlo: chiamiamo questa situazione di crisi opportunità.

Al contrario, quando il futuro ci è oscuro non sappiamo cosa fare e come farlo, lo temiamo e ci fa paura: questa è secondo il senso comune l’accezione negativa della crisi. A volte basta poco per spostare l’ago della bilancia dalla parte di uno dei due poli: un nuovo spiraglio, un evento imprevisto, un punto di vista diverso e tutto cambia. L’opportunità diventa crisi o viceversa.

Se hai dei problemi, se sei in difficoltà, o ti riconosci dei sintomi, dunque sei in crisi, non ti immobilizzare ma reagisci…

Non sai cosa fare? Chiedi aiuto. Questo non farà di te una persona debole o forte, ma semplicemente diversa e forse anche migliore.



Offiriti un'opportunità e aggiungi valore alla vita tua vita!
Dott. Alvaro Fornasari Psicologo VIgevano