AGRITURISMO IL CERRO SUGHERO

AGRITURISMO IL CERRO SUGHERO

Podere Il Bottonaio 58020 Scarlino (Grosseto)
Tel.:339 71 55 611 Fax:0566 86 77 49 

info@ilcerrosughero.com

www.ilcerrosughero.com

L'Agriturismo Il Cerro Sughero è situato in località Scarlino in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana, a pochi passi dal mare.

Agriturismo il CerrosugheroL'agriturismo dispone di quattro appartamenti ed una camera dotati di tutti i comfort.
Facilmente si raggiungono città balneari come Follonica, Punta Ala o la pittoresca Castiglione della Pescaia. A soli 2km, il Puntone di Scarlino, ove si trova tutto il necessario per la vita quotidiana (panificio, alimentare, macellaio, farmacia, giornalaio, ufficio postale, ristoranti). A piedi oppure con la mountainbike si possono raggiungere le vicine cale naturali con un mare dall'acqua limpidissima (Cala Violina, Cala Martina e Cala Terra Rossa).
La spiaggia di Cala Violina è stata classificata una delle 3 spiagge più belle ed incontaminate d'Italia e dista appena 1Km in linea d'aria dall'agriturismo.


Vista sul Golfo di FollonicaIl nome Cala Violina deriva dal particolare suono emesso dal calpestio della sabbia bianchissima del suo arenile. A Cala Violina è possibile noleggiare canoe, sicuramente interessante, per chi vuole esplorare calette non accessibili a piedi. Coloro che preferiscono la spiaggia, potranno raggiungere spiagge attrezzate o libere: Puntone (2 Km), la spiaggia di Punta Ala (5 Km), Follonica (5 Km), Le Rocchette (10 Km). Tutto il territorio fu già popolato dagli etruschi ed in seguito dai romani.
A tutt'oggi è possibile visitare siti archeologici che testimoniano la forte presenza di queste civiltà. Nella zona di Scarlino si trovano scavi etruschi come la tomba Val Molina oppure la villa romana al Puntone.


A piedi oppure con la mountainbike (noleggiabili in loco) si può partire direttamente dall'agriturismo per i numerosi percorsi segnalati.Anche il mondo sommerso è ricco di reperti archeologici. Numerose erano le navi che trasportavano ogni sorta di merce ed attraccavano allo Scabris Portus, oggi Puntone di Scarlino.
Non solo il mare vale la pena essere scoperto: anche l'entroterra, con le sue colline ricoperte da boschi di macchia mediterranea, invita alla scoperta dei numerosi paesi Medioevali come la stessa Scarlino, Massa Marittima, Vetulonia, Montepescali...
Si tratta quindi di una zona, ove si mescolano natura, archeologia, storia e arte in un cocktail davvero interessante.

Agriturismo Il Cerrosughero - La PiscinaL'Agriturismo Il Cerro Sughero è posto sul pendio di un colle tra la valle del fiume Alma con il mare davanti e sul retro, la cima del colle, coperta di macchia mediterranea.
I quattro appartamenti e la camera sono stati ricavati nell'annesso della casa poderale che ospitava una volta galline e il bestiame della fattoria.
Gli appartamenti sono dotati di soggiorno con angolo cottura, bagno e camera da letto; mentre la camera ha il proprio bagno con doccia. La camera e gli appartamenti hanno riscaldamento e condizionamento indipendenti, una veranda privata, ove trascorre delle serate "toscane".

Escursione a CavalloA disposizione degli ospiti un barbecue dove potranno preparare grigliate di pesce fresco, grigliare un'eccellente Bistecca alla Fiorentina accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino locale.
Da quest'anno: ristorante per gli ospiti dell'agriturismo con menù fisso, da prenotare entro la mattina del giorno stesso.
All'interno dell'agriturismo è possibile giocare a bocce, oppure fare nel bosco percorsi di tiro con l'arco di campagna. A piedi oppure con la mountainbike (noleggiabili in loco) si può partire direttamente dall'agriturismo per i numerosi percorsi segnalati. Nelle vicinanze è possibile trovare un maneggio per esplorare la zona a cavallo. In zona è possibile andare a pesca e a caccia nei periodi consentiti.

Castello di ScarlinoDurante i mesi estivi ci sono nella zona molte feste folcloristiche. Il 19 d'Agosto a Scarlino Le Carriere del Diciannove in memoria alla cessazione improvvisa e miracolosa del colera del 1855.
Tutto il paese cambia veste e le 3 contrade (Centro, Rocca e S. Donato) competono ogni anno, una gara che culmina con rappresentazioni sceniche a tema.
Al Castello di Scarlino di giorno sono celebrati matrimoni e di notte vengono organizzati concerti di musica jazz, acid jazz, e di musica classica, in uno scenario spettacolare e unico. Inoltre, a Scarlino in piazza ci sono rappresentazioni teatrali.

Prodotti dell'Agriturismo il Cerro SugheroProdotti dell'Agriturismo il Cerro Sughero sono:

* Olio d'oliva extra vergine;
* vino rosso;
* Vino bianco;
* Verdura come: pomodori, zucchine, melanzane, albicocche, pesche, cocomeri...
* Uova.

 

Dove Siamo

Podere Bottonaio

58020, Scarlino, Grosseto

Tel: 0566 866030

Cell: 339 7155611

Fax: 0566 867749

E-mail: info@ilcerrosughero.com

Web: www.ilcerrosughero.com

Tags

Servizi Ed Attività: Affitto Camere, Alloggi, Affitto Di Posti Letto, Agriturismo Reparti, Prodotti Tipici, Ambiente Locali Pubblici , Ambiente Familiare, Ambiente Riservato, Ambiente Tranquillo Caratteristiche E Servizi, Agriturismo Con Camere, Camere Con Bagno, Pacchetti Famiglia.