ARTI'S Associazione Sportivo Dilettantistica

ARTI'S
Via Palmaria 5
16121 Genova
Tel:010-543015
E-mail:associazioneartis@msn.com
Sito:www.scuolaartis.com

 

Arti's opera a Genova come scuola di danza, scuola di banzo e scuola di recitazione.

Una delle tre arti sceniche principali nell'antichità insieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo secondo una partitura prestabilita (coreografia) o improvvisata (nella danza libera). Spesso accompagnata dal musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche ballo.

2011-10-26_1718_599_01La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come strumento il corpo. Essa è stata (ed è) parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone (un esempio attuale ne è la danza nelle discoteche). In ogni caso, nel corso dei secoli questa arte è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani.
La storia della danza è una disciplina vastissima, non solo perché esistono molte forme di danza, ma anche perché, come arte del corpo in movimento, essa è l’unica arte che si svolge contemporaneamente nel tempo e nello spazio. Per quanto riguarda la storia della danza come forma d’arte dello spettacolo, da sempre la danza ha costituito uno dei livelli espressivi del teatro. 

Nella tragedia e nella commedia dell’antica Grecia il Coro si esprimeva principalmente danzando nello spazio antistante l’edificio scenico (σχηνέ, 2011-10-26_1719_596skené) denominato ορχήστρα, (orchéstra). Il fatto che in quello spazio il Coro danzasse non solo spiega l’etimologia della parola "orchestra", che deriva appunto dal verbo ορχήομαι (orchéomai, danzare), ma è anche il motivo per cui in molte lingue moderne i termini che si riferiscono alla danza (italiano: coreografia, coreutica; francese: chorégraphie, choreutique; inglese: choreography, choreutic) portano in sé l’etimo greco χόρος, (kóros).

2011-10-26_1720_599Il termine italiano danza, invece, così come il francese danse, l’inglese dance e il tedesco tanz derivano dalla radice tan (sanscrito), che è associata al concetto di “gioia”.

Danza classica
La danza classica o danza accademica è una delle più conosciute espressioni della danza ed anche il genere più antico. La sua origine proviene direttamente dall'Italia, dai balli di corte del rinascimento. Ma il genere venne presto ripreso anche dalle corti francesi, che lo svilupparono e lo portarono alla massima espressione durante il XVII-XVIII secolo.


Per maggiori informazioni visita il nostro sito.

 

Dove Siamo

Via Palmaria 5

16121, Genova, Genova

Tel: 010 543015

E-mail: associazioneartis@msn.com

Web: www.scuolaartis.com

Tags

Scuola Di Canto A Genova , Scuola Di Recitazione, Scuola Di Ballo, Scuole Di Danza, Scuole Di Canto A Genova, Scuole Di Recitazione, Scuole Di Ballo A Genova, Arti's, Ballo Moderno A Genova, Scuole Di Ballo Moderno, Ginnastica Correttiva, Pilates, Yoga Dinamico A Genova, Musical