LA MACINA LIGURE

L'azienda "La Macina Ligure" si è formata da una famiglia di origini contadine, che di generazione in generazione, si è sempre dedicata alla coltivazione dei prodotti che la terra ligure predilige, soprattutto il basilico e le olive.


La posizione geografica dell'azienda (Diano Castello - Imperia) ha permesso di sfruttare la regione in cui crescono le rinomate olive di qualità taggiasca.

La coltivazione dei prodotti utilizzati come ingredienti è seguita personalmente ed il terreno è coltivato con metodi tradizionali e con concime naturale senza l'uso di additivi chimici.

Tutti i nostri prodotti sono biologici, certificati dalla "Bioagricert".

OLIO DI OLIVA TAGGIASCA                                                                                           La Macina Ligure

E' prodotto con Olive Taggiasche, una qualità di oliva tipicamente ligure della riviera di ponente,  di colore nero-verde e di dimensione piccola.
Le piante su cui cresce questa qualità di oliva sono centenarie e furono piantate nei tempi antichi dai monaci, in coltivazioni a terrazze sul mare.

Elementi fondamentali per un olio extravergine di oliva sono l'intensità d'aroma, il profumo ed il colore.
L'olio extravergine di oliva taggiasca si distingue per il suo aroma "fruttato dolce, per il sapore delicato profumato e dolce al palato". E' indubbiamente riconosciuto come uno dei migliori oli nazionali, perchè il suo sapore è più delicato e ciò lo rende il complemento ideale di tutte le preparazioni gastronomiche.

Il segreto dell'olio di oliva taggiasca è "usarne il giusto ed usarlo bene". Non è necessario essere un assaggiatore per riconoscere un buon olio, basta sentirne il profumo ed il sapore per avere la garanzia della sua genuinità. Il nostro olio extravergine di oliva taggiasca è prodotto con spremitura a freddo, con procedimento esclusivamente meccanico senza interventi chimici. L'olio ottenuto da questo processo è  "mosto", quindi non filtrato. L'aspetto velato è proprio una caratteristica fondamentale dell'olio ligure ed è garanzia della sua genuinità.

Il suo colore può variare a seconda della stagione del raccolto. Il nostro olio ha un colore giallo-oro tendente al verde ed è ottenuto dal raccolto dei primi mesi autunnali. Le olive raccolte in questo periodo dell'anno garantiscono all'olio la massima digeribilità ed una conservazione più lunga. Il nostro olio è conservato in bottiglie dal vetro scuro per garantirne la migliore conservazione proprio perchè l'olio non ama la luce.

Non vi è una ricetta in particolare per gustare quest'olio, in quanto il suo sapore delicato lo rende un ottimo condimento da utilizzare ovunque per condire e legare gli ingredienti di ogni portata. Per assaporarlo al meglio ne consigliamo l'utilizzo per condire verdura bollita (il calore della verdura ne esalta la fragranza) o per il pinzimonio (verdura cruda). E' ottimo per la frittura di pesce o per accompagnare qualsiasi altro piatto a base di pesce. Proprio per la sua assoluta digeribilità è uno dei più adatti per la frittura.

 

Per maggiori info continua a leggere nel nostro sito..............

Dove Siamo

Via Diano S.Pietro 83

18013, Diano Castello, Imperia

Tel: 0183495366

E-mail: info@lamacinaligure.com danielap@lamacinaligure.com

Web: www.lamacinaligure.com

Tags

Olio Extravergine Di Oliva, Olive Taggiasche In Salamoia, Olive Taggiasche In Olio Extra Vergine Di Oliva, Pesto Alla Genovese, Crema Di Olive Taggiasche, Sughi, Olio Di Oliva Taggiasco