AGRITURISMO LA BESSA

Ristorante la Bessa:Ristorazione a MagnanoIl Ristorante

Mi chiamo Ribotto Luca, mi sono diplomato come cuoco all'Istituto Alberghiero di Trivero nel 1991 e sono l'attuale titolare del ristorante.
Il Locale nasce agli inizi del '900 dal mio bisnonno. Iniziò tutto quando i contadini e altri lavoratori di quei tempi iniziarono a ritrovarsi nella cantina di questa casa per bere un bicchiere di vino, mangiare un po' di formaggio e una fetta di salame, dato che il mio bisnonno Ribotto Battista produceva vino, salami e altre carni in più del fabbisogno famigliare, da lì si iniziò il tutto e venne chiamata "La Cantina della Bessa".


Passò poi ai nonni Ribotto Francesco e Chiarletti Giuseppina che, dopo un difficile periodo della seconda guerra mondiale, ebbero un permesso speciale dal Duce per proseguire l'attività, la trasformarono in "Trattoria della Bessa" dove venne installata la prima radio e in seguito la prima televisione. Il nonno poi, chiese alla Questura di Vercelli di cambiare il nome da Trattoria a Ristorante. Successivamente al soppralluogo diedero parere favorevole. Nel 1971 passò ai miei genitori Ribotto Franco e Broglino Ornella che continuarono l'attività, fecero varie modifiche e continuarono la tradizione famigliare di produzione di insaccati, allevare gli animali e coltivare gli ortaggi, per dare alla clientela sempre il massimo della genuinità.


Nel 1992 purtroppo morì mio padre, io avevo appena 18 anni; nonostante ciò mi piaceva questo lavoro e mi sono fatto coraggio, prendendo le licenze a mio nome continuando l'attività. Nel luglio 1997 ho ampliato la sala ristorante e nel 2002 la cucina. Ho un dehor per poter sedersi dopo pranzo e godersi la tranquillità perduta nel caos odierno del lavoro. Ho una buona carta dei Vini, con particolare riguardo ai vini del territorio che oggi non hanno niente da invidiare ai blasonati grandi vini piemontesi e italiani. Ma una cosa non è cambiata e non cambierà: la cortesia, l'accoglienza e la cucina sempre casalinga e genuina.

L'azienda agricola
Come famiglia siamo nati agricoltori e abbiamo sempre mangiato genuino, perciò vogliamo dare ai nostri clienti la stessa fortuna, di poter mangiare ancora oggi genuino. Per poter dare la massima genuinità delle materie prime, coltiviamo nel nostro orto tutte le verdure, i frutti di bosco, le fragole, le pesche, le ciliegie, le albicocche le prugne e i fichi. Alleviamo gli animali da cortile, conigli, anatre, oche, polli e galline ovaiole. Date le odierne esigenze, nel 2000 ho voluto iscrivermi anche come imprenditore agricolo e nel 2001 ho richiesto all'AIAB la certificazione biologica che avrò nel 2004, perchè per legge a tutte le aziende che richiedono la certificazione danno un tempo di tre anni chiamato "periodo di conversione" per garantire la sicurezza del consumatore; tuttavia, questo non m'importa in quanto la cultura datami dai miei genitori è di non trattare gli alimenti con agenti chimici per poter mangiare il più genuino possibile anche se è difficile per il grande inquinamento atmosferico del giorno d'oggi.


Nel 2001 inoltre ho impiantato un noccioleto di 12000 mq del tipo "Tonda Gentile delle Langhe" che entrerà in piena produzione nel 2007 anche se qualche nocciola la raccoglierò nel 2004.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito.

Dove Siamo

Frazione San Sudario 30

13887, Magnano, Biella

Tel: 015 679186

Cell: 339 1018807

E-mail: info@agriturismolabessa.it

Web: www.agriturismolabessa.it

Tags

Azienda Agricola, Trattoria, Ristorante, Locanda, Affittacamere