RISTORANTE A PIACENZA

TRATTORIA LA FAMIGLIA DI BOCCELLARI NADIA

La trattoria La Famiglia esiste da più di 100 anni e ha cambiato per la prima e unica volta proprietà alla fine degli anni '70, segno di una tradizione che prosegue tuttora.

La leggenda attorno al locale nasce grazie a un personaggio speciale, Baggio, padre di Nadia, vulcanica signora che cura l'attuale gestione, il quale ha fatto diventare famosa la trattoria per le celeberrime feste che duravano fino a mattina, a base di canzoni un po' allegre e di generose bevute.

Volendolo ricordare nel più simpatico e affettuoso dei modi, Nadia ha raffigurato il padre sul biglietto da visita, rappresentandolo come un moderno cowboy con…bottiglioni al posto delle pistole!
Oggi la gestione non è più così estrema, ma l'atmosfera di calda accoglienza e familiarità è presente ovunque: nel nome innanzitutto, nel servizio, nel fatto che quando lo si inizia a frequentare nel locale si troveranno spesso facce note. Come se tutti si conoscessero da sempre.

Definito da Slow Food un feudo femminile per la completa assenza di personale maschile, a ogni livello, il ristorante occupa fino a una quindicina di donne, tra fisse e occasionali.

Il cuore di tutto questo è rappresentato da Nadia, che gestisce la sala e si occupa di salumi e dolci, e dalla mamma che è la capo cuoca e presiede alla cucina.

Diventata ormai multietnica, La Famiglia ha con sé personale in media da almeno 3 anni, con una punta di 14 anni per l'aiuto cuoca Marina, che è ormai il terzo pilastro della trattoria.

 Si mangiano cibi fatti in casa! Non c'è carta del menù, che viene spiegato a voce.

 

Il menù resta uguale più o meno tutto l'anno, a parte certe carni troppo saporite come il brasato, il cinghiale e la lepre che d'estate vengono sacrificati.

 Molto bello il significato che sta dietro all'orario continuato, dalle 9 alle 24 e oltre.

La trattoria non è solo ristorazione in senso classico - pranzo e cena - perché  la mattina si può "spiluccare" qualcosa, all'aperitivo gustare un buon salame e dell'ottimo vino bianco, mentre durante il pomeriggio vengono rifocillati viaggiatori e viandanti che richiedono gli ottimi salumi piacentini.

 

TRATTORIA LA FAMIGLIA