DOTT.SSA VIVIANA CATANIA

La Dott.ssa Catania si è laureata in Psicologia (indirizzo Psicologia Clinica e Comunità) presso l’Università di Palermo nel 2004, discutendo una tesi sulla Dipendenza Affettiva.

Dopo uno stage in California presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Santa Barbara, ha dedicato la sua attività di studio e di ricerca alle dipendenze patologiche, in particolar modo alla dipendenza affettiva e a quella da internet.

Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche dell’Università del Salento, con un tesi sulle diverse forme di gelosia.

Ha frequentato inoltre la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt, e ha conseguito una formazione psicodiagnostica biennale secondo il modello della Scuola Romana Rorschach, con un perfezionamento sulle valutazioni neuropsicologiche, con una particolare specifica alle batterie di screening per il decadimento cognitivo.

Attualmente si occupa in ambito clinico di psicoterapia, psicodiagnosi, e di valutazioni neuropsicologiche, e in ambito organizzativo di formazione, valutazione e selezione del personale.

Da oltre dieci anni si interessa di prevenzione e cura del disagio psicologico di adolescenti, coppie e famiglie.

La Dott.ssa Catania possiede una sperimentata propensione alla Psicologia Clinica, con particolare riferimento alla cura delle dipendenze patologiche sia da sostanza (tabacco, alcol, droga, etc.), che da comportamento (giochi d’azzardo, internet, etc.). La Dott.ssa Catania è regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sicilia. E' inoltre iscritta all’Albo dei Periti come Consulente tecnico, presso il Tribunale di Palermo sezione civile e penale, a partire dall'8 giugno 2009.