LA NOSTRA AZIENDA

Nata tra le colline vibonesi l'Azienda agricola Ferraro è situata nel comune di Rombiolo ai piedi del Monte Poro, un monte di soli 710 s.l.m. famoso per la produzione di formaggio pecorino.

L'amore e la cura per la terra e l'apicoltura ci hanno spinti nel 1996 a praticare l'allevamento di api per la produzione di miele, nel 1999 l'azienda inizia anche a dedicarsi alla produzione di olio d'oliva con un piccolo frantoio tradizionale a presse, sostituito nel 2006 da un frantoio moderno a ciclo continuo, questo per produrre un olio di qualità nettamente superiore lasciandone invariate le proprie qualità nutrizionali.                                            

Da circa dieci anni ci dedichiamo con passione all'allevamento di api regine, affermandoci tra i migliori allevatori a livello nazionale ed europeo.

I nostri prodotti sono:

  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • MIELE
  • TINTURA DI PROPOLI
  • POLLINE
  • PAPPA REALE
  • NOCCIOLINO DI OLIVE PER CALDAIE

L'APICOLTORE E LE SUE API

Ero poco più di un ragazzo quando per la prima volta ho visto uno sciame di api su un albero. Ho pensato subito di costruire una cassetta con tavole di fortuna per farci cadere lo sciame. Ci sono riuscito e così ho cominciato ad occuparmi delle api. 

L'anno successivo ho fatto sciamare lo stesso sciame per ottenerne due, dopo un anno avevo quattro sciami d'api, ricordo la grande soddisfazione: in fondo non facevo altro che ricreare l'ambiente più naturale per le api. Uno sciame che si insedia in un tronco di ulivo, o altra tana, quando arriva il mese di Maggio, periodo di fioritura, incomincia a sciamare cioè l'ape regina vecchia, con metà delle sue api abbandona l'arnia, ovvero il posto dove abita, per andare a trovare una nuova dimora.

Facendo così l'ape regina abbandona l'altra metà delle "fave"... i cacciatori di miele, aspettavano la fine di Maggio per andare a saccheggiare le arnie, prendendo le fave colme di miele. Oggi non ci sono più i "cacciatori di miele" ma è vero anche che non eistono più gli sciami selvaggi. Se non fosse per gli apicoltori non ci sarebbero più le api.

Una volta era difficile investire e creare aziende per la produzione del miele, tutto era improvvisato, poco professionale. Mi piace vivere in simbiosi con la natura e non posso mettere veleni sulle piante distruggendo l'ambiente dove vivo con la mia famiglia. La salute delle api è indicativa della salute dell'ambiente. Se in un luogo ci sono le api significa che il posto è pulito, che non è contaminato da veleni, e li posso vivere anch'io. - Nicola Ferraro fondatore dell'azienda agricola Ferraro.