ANALYST ANALISI MEDICHE

Il Laboratorio Analyst S.r.l. Analisi Mediche S.r.l. nasce nel Dicembre 1977 dalla necessità dei cittadini dell’Alta Val Polcevera, nonché dei limitrofi comuni di Mignanego, Serra Riccò e S. Olcese, di avere una struttura privata convenzionata a cui fare riferimento senza “sopportare” le lunghe attese (Osp. Gallino) o le scomode trasferte (Osp. Celesia – Osp. S. Martino) della struttura pubblica. A tal fine si attivarono le pratiche per l’apertura e l’autorizzazione di un Laboratorio di analisi cliniche convenzionato con tutti gli enti mutualistici allora esistenti e denominato Analyst S.r.l. Analisi Mediche. L’espletamento di tutte le pratiche e dei lavori di allestimento nonché l’ottenimento di tutte le autorizzazioni e convenzioni necessarie si è concluso il 15/04/1978. Da  tale  data  il Laboratorio  Analyst  S.r.l. Analisi  Mediche  ha iniziato  a  essere  operativo e a perseguire come primo scopo la soddisfazione del cliente.

Nel Febbraio 1982 si passa dalla vecchia sede di Via Ricreatorio a quella attuale più consona alle necessità della clientela (ampia metratura, bagno per il pubblico e portatori di handicap, centralità, ecc…).

Nel lasso di tempo dall’anno ’82 all’anno ’93 il Laboratorio si consolida, pur sostenendo fasi alterne dovute alle difficoltà di ottenere le autorizzazioni rilasciate dalla A.S.L. previste per l’accesso alle strutture convenzionate quali la nostra. In seguito a questa difficile fase, nel Luglio1994, con la definitiva variazione di titolarità Analyst ha radicalmente e ulteriormente migliorato il servizio reso, trasformando i locali accettazione e laboratorio in ambienti sempre più funzionali e confortevoli e acquisendo strumenti di analisi sempre più evoluti.

La nuova gestione valutando gli scarsi introiti dovuti al fatturato A.S.L. modifica gli obiettivi aziendali mirandoli alla crescita strutturale, non trascurando nessuna forma di promozione quali convenzioni con aziende, con gruppi di lavoro, con associazioni varie (es. FOCL, ACLI, ecc…) e con assicurazioni (es. FASI).

Altro obiettivo per una crescita strutturale è l’apertura nel Marzo 1999 di un punto prelievi centrale e più precisamente sito in Via XX Settembre, 34/6; tale punto si rivela essere un riferimento importante per il ns. Istituto; contemporaneamente sono iniziate forme diverse di promozione di tale centro: CIVICARD, Informatori scientifici c/o Medici curanti, ecc…

Nel Marzo del 2008 viene autorizzato il trasferimento del suddetto punto prelievi presso Corte Lambruschini – Torre B – 7° Piano – Piazza Borgo Pila, 39/9; vengono avviate anche in tale sede forme diverse di promozione di tale centro: CARD, volantinaggio, ecc…

È scelta di Analyst adeguarsi ai livelli più alti del settore, annoverando tra il proprio “parco macchine” strumenti di analisi tra i migliori in commercio, strumenti completamente automatici e interfac-ciati con un sistema informatico gestionale Dasilab che mette in comunicazione accettazione e punto prelievo via modem e accettazione e laboratorio in tempo reale, il tutto al fine di aumentare la qualità del prodotto e, contemporaneamente, diminuire al minimo i tempi di risposta.

Valutata la potenzialità del ns. Laboratorio, il personale e i servizi che potevano essere resi, si è deciso di allargare il ns. parco clienti alle aziende che necessitavano dell’esecuzione di esami ematochimici in rispetto dei dettami del D.Lgs. 626/94.

In ultimo Analyst ha dedicato una particolare attenzione all’elaborazione di un “Sistema di Gestione Qualità”, che ha contribuito a proiettare il personale tutto in ottica di una maggiore efficienza e di una maggiore attenzione al cliente e al servizio reso e che ha portato Analyst alla certificazione da parte dell’ente certificatore DNV secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000.

Inoltre Analyst è Accreditato a partire dal 2004 e pertanto convenzionato con la ASL 3 Genovese.

Dal maggio 2009 Analyst ha acquisito il ramo d'azienda di Laboratorio di Analisi dal 3G Centro Diagnostico, pertanto è stato potenziato il Laboratorio di Pontedecimo, sia in termini di personale che in termini di strumentazione.

Ad oggi, quindi, chi vuole effettuare un prelievo e/o consegnare campioni può avvalersi di uno dei seguenti punti prelievo di Analyst:

- Sede e punto prelievi: Pontedecimo, Via Pieve di Cadore, 12 B rosso

- Punto Prelievi: Corte Lambruschini, Piazza Borgo Pila 39/9

- Bolzaneto, Via G.B.Custo, 14 r

- Campomorone, Via A. Gavino, 94 r

Per gli orari si rimanda alla sezione "Dove Siamo"