ASILO GIROTONDO

La struttura

La Scuola dell’Infanzia dispone di spazi interni completamente rinnovati, accoglienti e confortevoli. Essi sono stati progettati per favorire un’organizzazione didattica motivante la vita di relazione, il gioco e l’apprendimento, ed adeguata al raggiungimento degli obiettivi educativi di volta in volta individuati.

Le tre sezioni attivate, omogenee e secondo l’età dei bambini, dispongono in particolare di:
– aule ampie e luminose, con angoli attrezzati per il gioco simbolico, la lettura e la narrazione, le costruzioni;
– ateliers per le attività espressive grafico-plastico-pittoriche;

L’Asilo Nido dispone di spazi interni accoglienti e confortevoli, progettati ed organizzati appositamente per accogliere e soddisfare, in modo flessibile ed adeguato, tutte le esigenze dei bimbi di questa fascia d’età, dal gioco al sonno, dalla pappa alla cura ed igiene del corpo.
Gli spazi sono stati indicativamente suddivisi in due sezioni, delle quali una destinata ai bimbi più piccoli, l’altra a quelli più grandicelli.
Tutti i bambini – che in momenti stabiliti della giornata vengono suddivisi in gruppetti omogenei per età, ciascuno coordinato da un’educatrice di riferimento – dispongono oltre che di zone adibite a spogliatoio, soggiorno, pranzo, riposo ed igiene personale, anche di spazi idonei allo svolgimento di particolari attività educative:

– angolo morbido, dotato di specchi alle pareti, tappetone e cuscini, per favorire momenti di relax, relazioni tra coetanei e tra bimbi ed adulti, attività di narrazione ed uso di marionette, primi approcci al libro;
– zona riservata al gioco simbolico, allestita con casetta (bambole, pentolini, strumenti per la cura della casa e della persona), baule dei travestimenti;
– angolo destinato a laboratorio grafico-plastico-pittorico;
– stanza attrezzata per le attività psico-motorie;
– ampio spazio per il gioco libero, creativo e di costruzione (mattoncini Lego, cubi, incastri, macro-puzzle, ecc.).

E’ stata altresì attrezzata una grande sala polivalente per il gioco motorio (con macro-balocchi), utilizzabile anche per attività in piccolo gruppo o di intersezione.

La Scuola dispone inoltre, per i giochi all’aria aperta dei bambini, di un ampio ed attrezzato giardino immerso nel verde, di un ampio terrazzo pavimentato in legno e di un “gazebo” coperto e riscaldato per attività motorie e ludiche.