ASILO GIROTONDO

Il nido

Gli spazi
I locali, ampi e luminosi, sono allegri e confortevoli, studiati proprio per le esigenze di noi piccolini. Sono organizzati per accoglierci al meglio nei vari momenti della giornata: dal gioco al sonno, dalla pappa alla cura ed igiene.

L’inserimento
I primi giorni, noi bimbi ci dovremo abituare un po’ alla volta ai nuovi compagni, alle Educatrici, ai nuovi grandi locali dell’Asilo. E’ un bel cambiamento da casa nostra, soli con la mamma! Tutte queste curiose novità possono anche intimorirci un po’! Per questo la mamma o il papà si fermeranno con noi i primi giorni, e poi gradualmente ci lasceranno il tempo di abituarci ai nuovi ritmi.

Le attività
Ogni giorno le nostre Educatrici ci fanno giocare con tanti bellissimi giochi, libri, macchinine, trenini e tante bambole da coccolare.
E’ bello colorare usando le tempere, o i pennarelli, gli acquerelli, le spugne o i pennelli da barba (se ci vede papà..)! Le nostre “opere d’arte” vengono poi appese in classe, così possono ammirarle tutti! Ci divertiamo un mondo anche ad impastare, travasare, giocare con l’acqua insaponata! Che bello potersi finalmente sporcare un po’!

I giochi all’aperto
Nel nostro Asilo ci sono due bellissimi giardini, e se il tempo lo permette, la mattina andiamo tutti fuori a giocare. I bimbi della sezione dei piccoli vanno a giocare sulla terrazza, con il pavimento in legno ed i giochi più adatti a loro: le macchinine, la casetta, il bruco,.. Noi più grandicelli ci divertiamo nel giardino con lo scivolo, la casetta ed i tavoli..E’ bello giocare tra il verde degli alberi e scorgere, tra le foglie, il blu del mare.

La pappa
Tutti i giorni le nostre due simpatiche cuoche ci preparano deliziose pietanze, tenendo conto anche delle esigenze dei più piccolini. La pizza e la minestra sono in cima alla classifica di gradimento, ma anche le mitiche polpette e lo sformato di riso non trovano eguali! A casa le nostre mamme si sforzano di copiare le ricette, ma non riescono mai a raggiungere gli stessi risultati! E’ bello mangiare tutti insieme!

La nanna
Abbiamo una stanza adibita alla nanna, dove ci aspetta il nostro lettino con una nostra bella foto e l’occorrente per riposare e, cosa forse impossibile da credere, dormiamo sempre tutti!

La merenda
Finita la nanna è l’ora della merenda! Biscotti, pane e marmellata, succo di frutta, latte o yogurt…
E poi di nuovo a giocare, in attesa di mamma e papà!

Gli orari
Possiamo arrivare all’Asilo tra le sette e quarantacinque e le nove e trenta, e la mamma può venire a prenderci o alle tredici (naturalmente dopo la pappa!) o alle diciassette
(e facciamo quindi la nanna e la merenda insieme ai nostri compagnetti)