ASILO GIROTONDO

Scuola dell'infanzia

Le attività didattiche:

COMPUTER:, impariamo ad usare il mouse e la tastiera, giocando con i programmi adatti a noi che ci permettono di creare figure e disegni che riusciamo anche a stampare!

MUSICA: cantiamo e ascoltiamo tante canzoni, proviamo a riprodurre i suoni ed il ritmo di alcune melodie, abbiamo imparato a riconoscere anche “pezzi” di musica classica.

INGLESE: impariamo un mondo di parole nuove, e cantiamo le canzoni in Inglese. La nostra teacher è sempre presente durante tutta la giornata di asilo.

RELIGIONE: la maestra ci insegna le preghiere più belle, la storia di Gesù ma soprattutto ad essere più buoni con gli altri e a condividere i giochi e ad aiutarci gli uni gli altri.

ATTIVITA’ MOTORIA: impariamo a coordinarci nei movimenti, a conoscere il nostro corpo, impariamo a muoverci nel modo corretto, a saltare, a correre… Insomma, giochiamo e ci divertiamo!

ATTIVITA’ GRAFICHE, PITTORICHE E MANIPOLATIVE: disegniamo, coloriamo con le varie tecniche e i vari materiali, eseguiamo anche tantissimi lavoretti usando diversi prodotti come il das, la carta collage, la carta crespa e facciamo dei divertentissimi laboratori (carta riciclata, maschere e coriandoli di carnevale, palline di Natale, cartelloni giganti,…).

.. Alla fine della mattinata siamo contenti e soddisfatti dei nostri capolavori (che le maestre espongono sempre), ma anche un po’ stanchi ed affamati!

Il Pranzo

Tutti i giorni le nostre due simpatiche cuoche ci preparano deliziose pietanze nella modernissima cucina dell’Asilo. La pizza e la minestra sono in cima alla classifica di gradimento, ma anche le mitiche polpette e lo sformato di riso non trovano eguali! A casa le nostre mamme si sforzano di copiare le ricette, ma non riescono mai a raggiungere gli stessi risultati!

I Giochi nel Gazebo

Il Gazebo è la nostra grande palestra, riscaldata, dove tutte le mattine andiamo a gruppi a fare ginnastica: ci sono i tappeti, le clavette, il canestro, i cerchi ed un sacco di palloni colorati! La maestra ci fa fare divertenti percorsi, vari giochi a squadre, le corse ad ostacoli ed i salti. E’ divertentissimo!

I giochi all’aria aperta

Se il tempo è bello, dopo pranzo le maestre ci accompagnano in giardino: , andiamo a giocare sullo scivolo, nella casetta, ai tavolini e abbiamo tanto spazio per correre. C’è anche una grande terrazza con il pavimento in legno con tanti giochi colorati (c’è anche un bruco gigante!). Quando piove…. Per fortuna c’è il Gazebo, dove si possono fare tanti giochi e possiamo scatenarci senza pericoli!

Le uscite didattiche

Durante l’anno facciamo delle gite a scopo didattico. Il Museo del Mare, l’Acquario, la caserma dei Vigili del Fuoco, la Città dei bambini o il Teatro della Tosse in questi anni sono state le mete da noi preferite. Siamo andati anche al Campo Sportivo di Bogliasco,(…Che corse su quel verdissimo prato! Quel giorno abbiamo fatto anche il pic-nic!).

Gli spettacoli teatrali

Vicino al nostro Asilo c’è il Teatro Comunale, così alcune compagnie teatrali vengono a fare gli spettacoli per noi: ci raccontano favole e storie divertenti, e ci sono piaciuti tantissimo anche i burattini!

I Corsi pomeridiani

Corso di Cucina Vuoi fare concorrenza alla mamma tra i fornelli? Ci mettiamo anche il cappello da cuoco! Corso di Pattinaggio Artistico Ti piace volteggiare e fare piroette? Vieni con noi! Corso di Inglese Do you play with me? Corso di Musica un mondo di note e di suoni da scoprire ed amare. Attività grafico-pittoriche un mare di colori per dipingere l’arcobaleno.