Dott. Stefano Chiappalone

Chi Sono

Curriculum formativo e professionale del Dr. Stefano Chiappalone

Titoli di Studio

Il 23.11.1982 ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una votazione di 110/110 e Lode, elaborando la tesi dal titolo: “Rilievi epidemiologici e valutazione dei risultati e della terapia chirurgica di 159 casi di carcinoma del pancreas esocrino”.

Nel Gennaio 1983 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio professionale di medico chirurgo e dal 31.3.1983 al 29.01.2003 è stato iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi presso l’Ordine Provinciale di Catanzaro. Dal 30.01.2003 a tutt’oggi è iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine Provinciale di Latina.

Il 27.10.1987 ha conseguito il Diploma di Specialista in Chirurgia Generale con votazione di 70/70 e Lode presso la II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nell’Anno Accademico 1996-97 ha conseguito il Diploma presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” frequentando il Corso di Perfezionamento in Tecnologie Avanzate in Chirurgia Generale Mininvasiva tenutosi presso la III Clinica Chirurgica.

Negli anni 2000, 2001,2003 e 2005 ha partecipato ai corsi di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica Avanzata tenuti dal Prof. Carlo Augusto Sartori presso il presidio ospedaliero di Castelfranco Veneto.

Nell’Anno Accademico 2013-2014 ha conseguito Diploma al Master di Specializzazione in Chirurgia dell’Obesità presso L’università degli Studi di Roma La Sapienza.

Titoli di carriera

Dal Gennaio 1982 al Novembre 1989 ha frequentato la Cattedra di Patologia Chirurgica VII e, dal Dicembre 1989 al Marzo 1990, la Cattedra di VI Clinica Chirurgica entrambe della Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dirette dal Prof. Giorgio Ribotta partecipando attivamente alle attività di reparto, sala operatoria e di ricerca.

Negli anni 1984, 1985,1986 e 1987 ha prestato servizio di Guardia Medica Turistica nelle località di Botricello, Cropani Marina, Stalettì e Squillace (CZ).

Nel 1989 ha partecipato al concorso pubblico per titoli ed esami per Aiuto Corresponsabile Ospedaliero – Disciplina Chirurgia Generale – presso la USL VT/2 risultando idoneo con punteggio di 32.50.

Nel 1991 ha partecipato al concorso pubblico per titoli ed esami per Aiuto Corresponsabile Ospedaliero – Disciplina Chirurgia Generale – indetto dalla USL RM/8 conseguendo l’idoneità con punteggio di 30.97.

Nel 1993 ha partecipato al concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di Coadiutore Sanitario – Disciplina Chirurgia D’Urgenza – indetto dalla USL VT/2 risultando idoneo con punteggio di 39.409.

Dal 12.3.90 al 13.10.91 e dal 1.12.91 al 31.7.92 ha prestato servizio in qualità di Coadiutore Sanitario – Disciplina Chirurgia D’Urgenza – a tempo pieno con incarico a termine presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Tarquinia (USL VT/2).

Dal Maggio 1993 al Marzo 1994 ha prestato servizio presso il poliambulatorio specialistico di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Viterbo (USL VT/3).

Dal 15 Novembre 1993 presta servizio, in qualità di Primario Responsabile del Raggruppamento Chirurgico, comprendente le Divisioni Chirurgia Generale e Laparoscopica, Chirurgia Urologia, Chirurgia Ginecologica, Chirurgia Ortopedica e Chirurgia Oculistica, presso la Casa di Cura Polispecialistica “Casa del Sole” di Formia (LT) accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale ed appartenente alla ASL di Latina.

Master Universitario di Chirurgia Bariatrica e Metabolica

Attività Chirurgica

E’ in possesso di una casistica operatoria personale di oltre 15.000 interventi di chirurgia maggiore di elezione e d’urgenza, documentabile presso i registri operatori dell’Ospedale di Tarquinia e della casa di cura Polispecialistica “Casa del Sole” di Formia (LT).

Nel dettaglio si tratta di:

  • Chirurgia del collo - (tiroide, paratiroide, parotide, ghiandole sottomandibolari, patologia cistica e linfonodale)
  • Chirurgia toracica – (lobectomie, pneumonectomie, chirurgia pleurica e del mediastino)
  • Chirurgia della mammella – (mastectomie, quadrantectomie e tumorectomie)
  • Chirurgia addominale – (resezioni epatiche, vie biliari e colecisti, pancreasectomie, splenectomie, gastrectomie e resezioni gastriche; appendicectomie, emicolectomie, colectomie e resezioni del retto, exeresi digiuno-ileali)
  • Chirurgia proctologica – (emorroidectomie, muco-prolassectomie, ragadi e fistole perianali)
  • Chirurgia della parete addominale – (ernie e laparoceli)
  • Chirurgia urologica – ( nefrectomie, cistectomie, adenomiomectomie prostatiche trans-vescicali, prostatectomie radicali, chirurgia dell’uretere, surrenectomie (laparoscopiche), orchiectomie, patologie del funicolo e della vaginalis)
  • Chirurgia Ginecologica – (isterectomie, annessiectomie, vulvectomie, patologie del pavimento pelvico)
  • Chirurgia delle vene – (varici degli arti inferiori, varicocele)
  • Chirurgia laparoscopica – (colecistectomie e trattamento della patologia litiasica colecisto-coledocica, appendicectomie, patologia del giunto esofago-gastrico, splenectomie, surrenectomie, nefrectomie, emicolectomie, resezioni anteriori del retto, amputazioni del retto, annessiectomie, isterectomie, ernie e laparoceli, varicocele).
  • Chirurgia laparoscopica dell’Obesità – Bendaggio gastrico, Resezione gastrica verticale, Mini by-pass gastro-intestinali.

 

Il Dr. Chiappalone svolge attività chirurgica privata presso la Clinica Quisisana di Roma ed è convenzionato con le principali assicurazioni sanitarie.