STRUMENTI FINANZIARI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONEsezione

STRUMENTI FINANZIARI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

locazione vantaggi

 

STRUMENTI FINANZIARI INNOVATIVI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La Dupli C.A.R.srl è in grado di presidiare con professionalità l'area delle locazioni alle Pubbliche Amministrazioni offrendoti ogni tipo di supporto e assistenza al fine di rendere semplice e veloce l’inoltro e la gestione della richiesta.

Il servizio

Con la locazione finanziaria o operativa, l’ente pubblico che vuole realizzare un determinato intervento, acquisisce il bene, la cui utilità concorre in via diretta o strumentale al raggiungimento del fine pubblico prefissato, senza impegnare tutte le risorse necessarie al suo acquisto, ma dietro pagamento di un canone periodico.

Da questo punto di vista la locazione operativa si può considerare a pieno titolo una forma di finanziamento, in quanto ripartisce l’onere legato alla disponibilità di un bene , su un arco di tempo pluriennale lungo quanto il periodo di utilizzo del bene, così come avviene per altre forme di finanziamento, come l’accensione di mutui, dove gli oneri sono distribuiti per tutta la durata del periodo di ammortamento.

D’altro canto la locazione finanziaria opera non attraverso l’erogazione di una somma, ma attraverso la messa a disposizione di un bene a fronte del pagamento di un canone e questa peculiarità lo individua come strumento finanziario per il raggiungimento di finalità che si concretizzano in obiettivi "specifici" che l’ente, ad es. una Regione ha necessità di acquisire od utilizzare.

A chi si rivolge

I principali destinatari sono gli Enti Locali (dotati di autonomia gestionale e finanziaria), i quali riescono con la locazione a comprimere i costi ed i tempi di esecuzione dei progetti di investimento.
Oltre alle Regioni, Province e Comuni rientrano nella categoria anche le Aziende Sanitarie Locali, Le Università, gli Istituti di Ricerca, etc.

Vantaggi per gli Enti Pubblici

Con il ricorso a questo strumento vengono aggirati gli ostacoli derivanti dalla complesse procedure d’appalto, dagli aumenti dei costi di realizzazione per revisione prezzi, dalla difficoltà di reperire ulteriori risorse finanziarie in caso di esaurimento della propria capacità di indebitamento (L. 27 feb. 1978, n. 48).
Ciò è possibile in quanto i canoni vengono iscritti tra le spese correnti e non tra i debiti, che invece incidono sulla capacità di gestione.

- Moltiplicatore commerciale
Il programma di "
locazioni all’ente pubblico" rappresenta un "potente strumento di vendita", in grado di incrementare la capacità di acquisto dei clienti “Pubblici” e semplificarne, al contempo, lo svolgimento.
Proponendo modelli di pagamento flessibili e adattabili ai flussi finanziari, distribuiti lungo l’intero ciclo di vita dei sistemi.
E', a tutti gli effetti, una "leva finanziaria" in grado di impegnare l'Ente Pubblico direttamente nel corso della dinamica negoziale, superando le limitazioni di budget ed i vincoli burocratici connessi agli investimenti.
- Profitti addizionali
Per L'Ente Pubblico è conveniente: è un acquisto in un'unica soluzione, con pagamento rateale.
- Repeat Business
Le opzioni di svecchiamento tecnologico tipicamente connesse al servizio di locazione operativa offrono al cliente la flessibilità necessaria per potenziare o cambiare le proprie attrezzature durante il periodo contrattualmente previsto.
- Assistenza Totale
Il nostro Financial Team, altamente specializzato, è sempre disponibile alla collaborazione nell'ottica di soddisfare le necessità della clientela finale.
- Ogni richiesta è libera, gratuita e "non impegnativa". Una volta ricevuta l’offerta dal nostro partner finanziario potrete tranquillamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci, senza alcun obbligo.

Come istruire una pratica per un leasing o un noleggio per un ente pubblico

Ogni richiesta di leasing e noleggio per enti pubblici viene valutata singolarmente.
Pertanto per avere una quotazione finanziaria è necessario richiedere un preventivo.

La Dupli C.A.R. srl, provvederà ad effettuare il preventivo richiesto (tempi medi per la risposta: 2gg lavorativi)

Agevolazioni riservate agli Enti Pubblici:

  •  pagamento della rata con bonifico bancario
  • fatturazione anticipata e pagamenti posticipati fino a 90 gg (potranno essere valutare esigenze diverse)
  • nessuna spesa d’istruttoria pratica
  •  nessuna documentazione di reddito (bilanci/dichiarazione dei redditi) richiesta