Duplicazione Digitale Tipograficasezione

Duplicazione Digitale Tipografica

 

 

 

 

Esistevano i  Ciclostili  e macchine OffSet per le tirature importanti.

vintage printing machine   old printing machine

(immagini inserite a solo scopo illustrativo)

 

Poi sono arrivate le Copiatrici e Le stampanti laser per le basse e medie tirature.

Adottando un approccio completamente nuovo, Ricoh ha sviluppato la tecnologia di stampa digitale, che colma il divario esistente tra i due estremi.

Il cuore della stampa digitale Ricoh è costituito dal sistema di duplicazione digitale: una tecnologia che si adatta perfettamente alla produzione di elevate tirature .

Una volta creato l'originale (acquisito tramite scanner integrato o computer/rete) la stampante ne crea una mappa digitale sotto forma di modello.  "master", questo viene realizzato utilizzando un foglio molto sottile di un tipo speciale di acetato, sviluppato appositamente. Il master è quindi trasferito su un cilindro inchiostrante, che ruota velocemente mentre la carta passa al di sotto dello stesso.

Questa tecnologia permette di stampare fino a 130 pagine al minuto, riducendo enormemente il costo per copia delle medie e grandi tirature.

Grazie alla sua semplicità, questo sistema di stampa a passaggio singolo garantisce un'affidabilità estrema.

Il consumo energetico è molto contenuto e i problemi di inceppamento della carta che affliggono i sistemi di stampa tradizionali basati sul toner sono eliminati.

L'utilizzo di inchiostri ricavati dalla soia costituisce una garanzia di rispetto dell'ambiente. Dal momento che l'inchiostro è disponibile in moltissimi colori, le stampanti digitali Ricoh possono essere utilizzate per una varietà di applicazioni decisamente superiore rispetto alle tecnologie di stampa tradizionali.