Facebook

Servizi

La nostra struttura laboratoristica di microbiologia dispone di personale e strutture in grado di soddisfare tutte le necessità del settore.

Il nostro laboratorio è particolarmente efficiente e sviluppato nella determinazione delle contaminazioni microbiologiche alimentari e ambientali, nella verifica del rispetto della normativa vigente in tema di HACCP, nella ricerca di contaminanti specifici (es. Legionella), nella verifica dell’impiego di sanificanti alimentari e ambientali e nel campo cosmetico, come l'effettuazione del challenge test e test vari di tossicità relativa.

Il nostro laboratorio microbiologico è specializzato nella ricerca di ceppi e specie batteriche di rilevante interesse per l’igiene alimentare e pubblica.
Molti dei nostri metodi di analisi, soprattutto su matrici alimentari e acqua, sono accreditati da Accredia.

Per quanto riguarda la consulenza ed assistenza nel settore alimentare il personale di Genesi è altamente qualificato, ed in grado di redigere capitolati e schede tecniche di prodotto.

I servizi proposti:

  • Stesura etichette nutrizionali semplici e complesse (italiane, USA, canadesi, brasiliane, argentine).
  • Emissione certificati in lingua Inglese (per la traduzione in lingua Francese, Tedesco, Spagnolo). -
  • Stesura e aggiornamenti tabelle con limiti di legge, capitolati o valori consigliati.
  • Stesura relazioni relative ad esiti analitici di vario tipo riferiti a limiti di legge o a limiti ricercati.
  • Stesura di relazioni riguardanti la ricerca delle cause di difettosità di diversa natura in un prodotto.
  • Shelf-life dei prodotti: predisposizione piano analitico, relazioni finali.
  • Ricerche bibliografiche per conto del cliente (consultazione articoli, leggi, norme, monografie, etc.).
  • Audit e corsi di formazione presso le aziende, stesura di manuali di autocontrollo (HACCP).
  • Servizi di ricerca per il miglioramento della qualità sensoriale dei prodotti.
  • Assistenza per lo sviluppo di un sistema di tracciabilità per le aziende agroalimentari. -
  • Assistenza apertura di campioni, ripetizioni e revisioni di analisi presso gli enti ufficiali preposti.

ANALISI DELLE ACQUE

ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO

I controlli sulle acque destinate al consumo umano vengono eseguiti ai sensi del D. Lgs.31 del 02/02/01 (Attuazione della direttiva 98/83 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano).

Tale decreto definisce le caratteristiche di qualità che deve avere l’acqua per potere essere considerata potabile.

Prelievi, analisi chimiche e microbiologiche a riguardo, assumono carattere routinario su acque di falda e di pozzo che devono essere controllate al fine di garantire la potabilità nel caso di approvvigionamento idrico autonomo di utenze private (ad esempio per l’ottenimento dell’abitabilità), oppure nell'ambito di pubblici esercizi per l’ottenimento dell’agibilità e, non meno importante, nel controllo degli approvvigionamenti idrici autonomi in ambito industriale.

 

ACQUE REFLUE Prelievi e analisi chimiche e microbiologiche di acque di scarico depurate e non, provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici vengono eseguiti nel rispetto delle legislazioni vigenti. Tali controlli sono indispensabili non solo per monitorare il buon funzionamento dell’impianto e la qualità delle acque trattate, ma anche per l’inoltro di domande di autorizzazione allo scarico per nuovi insediamenti produttivi e/o per insediamenti già esistenti che devono adeguarsi alle nuove normative in materia.

ACQUE SUPERFICIALI Campionamenti e analisi chimiche e microbiologiche di acque superficiali provenienti da fiumi, laghi e mare, idonee alla balneazione, vengono eseguiti nel rispetto del D.Lgs 152/06.

ACQUE DI PISCINA I controlli su acque di piscina (sia pubbliche che a gestione privata) vengono eseguiti ai sensi della Norma UNI 10637/97 (Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina) la quale definisce i requisiti chimici e microbiologici delle acque destinate all’utilizzo negli impianti sopra citati.