GIARDINI GIULIANA

La fine del POSTO FISSO

La fine dell’SBP e la ricerca di chi sa fare la differenza

Thornton May dimostra chiaramente come siamo arrivati alla fine di quello che lui chiama SBP (Stipendio Basato sulla Presenza). Esistono sempre meno (e sempre meno buoni) impieghi in cui per il solo fatto di presentarti al lavoro ricevi uno stipendio. Al contrario, le organizzazioni vincenti pagano per le persone che sanno fare la differenza e si sbarazzano delle altre.

Quasi tutti possono imparare ad andare al Lavoro. Tutti sono in grado di aprire la porta del Bar del quartiere la mattina o di tenere sotto controllo i quadri di una centrale elettrica.

Allora cosa significa fare la differenza?

Probabilmente alcuni lavori rimarranno poco pagati, poco considerati  e con un’alta percentuale di ricambio. Sono quei mestieri in cui tutto ciò che conta è la presenza (essere fisicamente al lavoro).

Altri impieghi, quelli davvero buoni, saranno occupati da individui indispensabili, persone che svolgono un compito che difficilmente può essere eseguito da qualcun altro. 

—————————————

 Guarda qui sotto un video del famoso filosofo Jim Rohn che spiega che anche partendo dal basso si può raggiungere il successo!

 

 Diventare preziosi per il mercato (Jim Rohn)