Kristina Calvi si è laureata in psicologia presso l’Università degli studi di Trieste e specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare.
Ha conseguito il titolo di Consulente tecnico d’Ufficio presso Istituto Veneto di Terapia Familiare con abilitazione in psicologia giuridica
Da anni esercita la libera professione come psicoterapeuta a Roma e Pomezia effettuando interventi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Ha svolto attività di tirocinio pluriennale nell’ambito dell’età evolutiva presso l’unità operativa bambini e adolescenti del distretto dell’Ass.1 triestina e presso L’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UOMPI-ASL Roma H) di Velletri.
Ha tenuto alcuni corsi di aggiornamento relativi ai disturbi del linguaggio in età evolutiva e interventi di prevenzione del bullismo nelle scuole primarie.
Ha partecipato ad un progetto di musicoterapia riabilitativa e preventiva (con seminari e interventi sul tema) ed è coautrice del libro “Musicoterapia psicopedagogica. Educare, integrare e curare con l’arte dei suoni”, Luglio Editore.
E’ terapeuta EMDR (Eye Movement Desensititizazion and Reprocessing), un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti. Nello specifico, esso viene usato non solo per il disturbo post traumatico da stress (PTSD), ma anche per i traumi relazionali che sono alla base di numerosi disturbi psicologici.
E’ impegnata in una collaborazione con lo studio polispecialistico Sunmed, dove svolge attività di psicoterapia in generale, con particolare attenzione ai disturbi alimentari (being eating disorders, anoressia vs. bulimia).