ISO 14001

Il sistema di gestione ambientale ai sensi della normativa comunitaria ISO 14001 si pone quale obiettivo la gestione di tutte le attività volte alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento delle prestazioni ambien tali di qualsiasi azienda pubblica o privata.

Si avverte sempre più forte l’esigenza di proteggere l’ambiente e quindi di gestire tutte le tematiche ambientali a livelli organizzativi e societari di alto livello: la crescita costante e la molteplicità delle fonti di inquinamento purtroppo non lasciano adito a dubbi sul fatto che stiamo andando incontro al punto di non ritorno. Soltanto un controllo sempre più mirato da parte degli Stati Sovrani ed un inasprimento delle sanzioni amministrative e penali applicabili a coloro che commettono reati ambientali possono configurarsi nei mezzi per combattere  l’inquinamento.

Da questa situazione nasce l’esigenza di ricomprendere in un unico sistema la gestione delle singole problematiche ambientali (prelievi, utilizzi e scarichi idrici, emissioni di fumi e polveri in atmosfera, produzione, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti, consumi energetici), al fine di poter agevolmente verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

I regolamenti EMAS e le norme della serie ISO 14001 sono le soluzioni  che le imprese e le organizzazioni pubbliche e private hanno a disposizione per cercare di risolvere al meglio lo spinoso problema dell’inquinamento.

 Quali sono i vantaggi di una certificazione ambientale?

  •  Possedere una certificazione che permetta la partecipazione a gare o appalti che richiedano tale requisito;
  •  dimostrare agli altri operatori ed agli enti preposti al controllo l"efficacia del sistema di gestione ambientale;
  •  diffondere la comunicazione che il miglioramento ottenuto nei risultati dipende da un Sistema di gestione e non da iniziative isolate.
CONTATTACI ORA!!!