SGSL OHSAS 18001

2007 - Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori

 

Il certificato di Conformità OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) riguarda il Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori, i cui requisiti vengono definiti dall’ente o dall’azienda interessati  e verificati da un organismo abilitato a rilasciare la certificazione.

Il sistema è suddiviso in sezioni e comprende una serie di requisiti riguardanti:

  •  la politica aziendale riguardante la sicurezza, compresi gli obiettivi da raggiungere;
  •  il sistema di gestione realizzato;
  •  la progettazione delle operazioni e dei processi da eseguire;
  •  l’adozione di misure per la riduzione dei rischi presenti in azienda;
  •  la gestione dei documenti e dei dati inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, comprese le registrazioni, le valutazioni, le azioni preventive e correttive e lo svolgimento programmato di riesami.

La normativa OHSAS 18001 rappresenta in campo internazione ciò che il D.Lgs n.81/2008 e s.m.i. rappresenta in campo nazionale, e cioè un sistema incentrato sulla sicurezza dei lavoratori. La differenza sostanziale consiste nell’impossibilità di ottenere un certificato di conformità al D. Lgs. n. 81/08: inoltre la validità di quest’ultimo è limitata al solo territorio nazionale. Al contrario, la certificazione rilasciata ai sensi della norma OHSAS 18001 costituisce un documento riconosciuto in campo internazionale, in quanto i più importanti organismi di certificazione hanno concordato schemi di certificazione mutuamente riconosciuti. Conseguentemente, l’adozione di un sistema conforme alla OHSAS costituisce un incentivo al miglioramento ed è un importante elemento di distinzione delle aziende certificate.

Questa norma costituisce un importante passo in avanti verso la definizione di un sistema standard a livello internazionale, che possa essere riconosciuto in ambito ISO. E’ chiaro che quest’ultimo, a tempo debito, non potrà prescindere dalla normativa OHSAS nello studio e nella conseguente realizzazione di un sistema di gestione della sicurezza del personale, anche tenuto conto degli impieghi per scopi di certificazione per i quali la norma è stata utilizzata fino alla data odierna.

Quali sono i vantaggi di una certificazione OHSAS 18001?

  •  La potenziale riduzione del numero di infortuni sul lavoro;
  •  la conseguente potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi ad essi associati;
  •  la dimostrazione della conformità del proprio sistema a leggi e regolamenti nazionali e comunitari;
  •  la dimostrazione agli enti preposti dell’impegno profuso nei confronti della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  •  la maggior probabilità di acquisire nuovi clienti e business partner, grazie all’attenzione posta ad un problema molto sentito quale la sicurezza dei lavoratori;
  •  la migliore gestione dei rischi relativi alla salute ed alla sicurezza;
  •  la possibile riduzione dei costi assicurativi per responsabilità civile (RC).
CONTATTACI ORA!!!