Dott.ssa Giovanna Azzara

Dott.ssa Giovanna Azzara

Psicologo e Psicoterapeuta a Catania

Mi piacciono i racconti della gente, mi nutro delle storie che coinvolgono l’animo umano e che accendono la curiosità di conoscere, sapere, comprendere come funziona questa grande meraviglia che è l’interazione tra emozioni e comportamenti, tra dire e fare, tra sentire, pensare, agire.

Ho fatto in modo che una grande passione diventasse la mia affascinante professione. Mi sono laureata in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica prima e successivamente in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Catania.

Ho conseguito l’abilitazione alla professione e quindi l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

Ho frequentato la scuola quadriennale dell’Istituto di Scienze ed Epistemologia Cognitiva di Catania ed ho conseguito il titolo di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva.

Il mio lungo corso di studi mi ha permesso di conoscere la realtà del disagio psichico, dal più severo, incontrato nelle corsie del reparto di Psichiatria del Policlinico Universitario G. Rodolico di Catania, a quello medio-grave delle Comunità Terapeutiche Assistenziali che ho frequentato come tirocinante. Ho consolidato le mie conoscenze nell’ambito dei Disturbi dello spettro Autistico ed in modo particolare sulla Sindrome di Asperger e l’autismo ad alto funzionamento. Collaboro da oltre dieci anni con l’Associazione Un futuro per l’autismo Onlus di Catania.

Al momento attuale coordino nel ruolo di Psicologo, diversi servizi della stessa. Da tre anni sono assunta con contratto libero professionale presso il Centro per i disturbi dello Spettro Autistico dell’Asp di Catania. Ho avuto modo di approfondire e trattare con successo problematiche relative a disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari ed altre forme di disagio riguardanti la sfera emotiva.

Lavorare per tanti anni con le famiglie di soggetti diversamente abili mi ha permesso di affinare la capacità di gestione e mediazione dei conflitti di coppia e le problematiche relazioni tra genitori e figli. Ho aperto la porta del mio studio anche a bambini e adolescenti e mi propongo come principale obbiettivo, quello di aiutarli a superare le difficoltà che la loro piccola vita gli mette difronte. Gli studi e l’esperienza maturata in tanti anni di attività, mi hanno resa “esperta” nell’accoglienza incondizionata di ogni “altro” che incontro lungo il mio cammino.

 



ADOLESCENZA