Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico in Alba (CN) Asti (studio in Corso Vittorio Alfieri 177) e a Torino (studio in Corso Massimo d'Azeglio 51) a orientamento cognitivo-comportamentale e costruttivista.
Abilitato al Trattamento del Disturbo da Stress Post traumatico con protocollo EMDR, esperto di training autogeno.
Esperto nel sostegno di minori e adulti con problematiche legate alla neuro peculiarità, autismo alto funzionamento e sindrome di asperger
Riceve su appuntamento dal Lunedì al Venerdì (dalle 8 alle 21) per:
Percorsi brevi per la gestione dello stress.
Percorsi individualizzati di cura per Ansia, Depressione, Disturbo ossessivo compulsivo, Disturbi alimentari, sofferenza relazionale, dipendenze
Consulenza sessuale individuale e di coppia.
Training Autogeno.
Sostegno alla genitorialità per disagio emotivo, disturbi dello spettro autistico
Percorsi con minori dai 10 ai 17 anni con disagio psicologico.
Progetti psicoeducativi per minori con autismo o disabilità intellettiva.
Percorsi di teatro terapia per adulti e bambini.
Progetti nelle scuole sul tema dell'affettività e sessualità, su bullismo, cyberbullismo e nuove tecnologie.
La psicoterapia e più in generale quel che riguarda la psicologia in generale, è un ambito in cui lavorare su un singolo punto con un unico metodo diventa complesso e spesso poco produttivo. Per questo motivo più che parlare di singoli servizi mi sembra più interessante parlare di diverse opportunità da sviluppare all'interno dello studio della sofferenza e del benessere psicologico.
A partire da questa introduzione, qui di seguito ho voluto delineare quello che è un canovaccio di un intervento psicoterapeutico, anche se, in realtà l'incredibile varietà degli individui ci porta a dover costruire interventi basati sulla singola persona e modificabili nel tempo.
Obiettivi:
Gli obiettivi possono essere molti, tuttavia di solito non prescindono dai seguenti:
Metodi:
Gli obiettivi elencanti sono molto generici e per rendere efficacie un percorso di cura è necessario personalizzarli. Di seguito riporto una bozza d'iter di psicoterapia:
Strumenti:
Per lavorare in un contesto così complesso abbiamo bisogno di diversi strumenti. Elencarli sarebbe poco utile, ma voglio sottolineare quelli che più spesso vengono usati nel mio approccio:
Questo è un iter generale che può durare da alcuni incontri fino a qualche anno di terapia. Tendenzialmente quando l'iter è chiaro i percorsi durano circa una quarantina di sedute ma questa è una cifra indicativa. Il numero di sedute dipende da: cronicizzazione della sofferenza, pervasività di questa (riguarda un ambito o più ambiti), con presenza di sofferenze che riguardano la personalità, risorse individuali, motivazione e impegno (quanto spesso viene in terapia, quanto è motivato al cambiamento).
Corso Massimo d'Azeglio, 51
10126 Torino
Corso Vittorio Alfieri 177
14100, Asti(AT)
324 0736593
Via Aldo Moro 2, 12051, Alba (CN)
Corso Massimo D'Azeglio 51, 10126, Torino
Tel 019690480 - Cell 338 4910227