VERTIGO NEWFOUNDLANDS

Là dove le onde dell'oceano si infrangono sulla scogliera, in un ribollire di spuma, è nata una leggenda. Narra la storia che un giorno Dio, volgendosi a contemplare il suo operato, vide su un'isola flagellata dalle tempeste un piccolo popolo di pescatori. Quegli uomini rudi lottavano arditamente contro la natura impervia, ma il gelo dell'inverno e le coste impietose a volte avevano ragione di loro e il mare chiedeva spesso sacrifici di vite umane. Ciononostante essi rimanevano abbarbicati a quella terra con una ostinatezza che era pari solo al loro coraggio.

Dio vide e si impietosì e studiò come poter alleviare la loro sofferenza. Cercò fra le sue creature una che potesse servire allo scopo, ma non la trovò. Decise allora di crearla.

home



Prese il corpo di un orso: l 'ossatura possente ben si prestava alle dure fatiche e la folta pelliccia avrebbe consentito di resistere al freddo. Pensò poi di addolcirne i contorni con la flessuosità della foca perchè sapesse nuotare e potesse scivolar via veloce fra le onde. E, volgendo lo sguardo al mare, incontrò i delfini che seguivano allegri e curiosi le navi. I loro piccoli occhi gioiosi rivelavano un animo sereno e in più essi amavano l'uomo fino a salvargli la vita: non poteva dimenticarli.

Plasmò e plasmò ed ecco uscire dalla mirabile forza creatrice un animale superbo, dal pelame lucente, possente e dolce a un tempo. Quell'essere però doveva avere anche una fedeltà a tutta prova, vivere accanto all'uomo ed essere pronto a offrire la sua vita per lui. Gli mise allora in petto un cuore di cane e il miracolo fu compiuto.

Da quel giorno gli uomini di mare ebbero accanto un compagno coraggioso, forte e fedele: il Terranova.

A chi ha il cuore grande, a chi non importa nulla di avere vestiti e la casa sempre pulita, a chi si sente pronto ad amare sinceramente e disineressamente come fanno i cani di Terranova... buona navigazione nel mio sito.

Un Terranova è per la vita e non solo per Natale.